Vi presentiamo lo IED Visual Arts Fest per stupirvi con ricche narrazioni ed estetiche di grande impatto
Le arti visive propongono narrazioni straordinarie e piene di significato
Da sempre legate alle nuove tecnologie, le arti visive utilizzano gli ultimi sviluppi in ambito tecnologico per creare narrazioni straordinarie e piene di significato soprattutto in questo momento storico in cui abbiamo a che fare con un’enorme quantità di dati.
I nostri diplomati studiano nuovi linguaggi di comunicazione per esprimere e condividere la varietà di realtà che ci circonda, creando un impatto significativo. Tutto ciò attraverso l’esplorazione di discipline quali il video design, l’arte digitale, l’illustrazione e il graphic design e l’unione con le nuove tecnologie. La Realtà Virtuale o l’Intelligenza Artificiale si mescolano alle tecnologie tradizionali come la fotografia analogica, la serigrafia o l’illustrazione ad acquerello, ma non solo.
Il risultato è una festa per gli occhi e per tutti i nostri sensi, che permette agli utenti di esplorarle attraverso installazioni immersive, proiezioni video, performance sonore, mostre fotografiche o esperienze virtuali. Siete pronti a immergervi in questa esperienza?
Benvenuti allo IED Visual Arts Fest!
Il ritrovo
Le arti visive scendono in strada!
Dopo il diploma, è tempo di festeggiare!
È esattamente quello che ha fatto la Scuola di Arti Visive dello IED di Barcellona. I diplomati hanno organizzato una festa per celebrare le arti visive al Nau Bostik, il luogo di ritrovo di tutti gli appassionati di arte urbana e di strada di Barcellona.
L'arte digitale
L'arte digitale ci permette di visualizzare futuri possibili e di riflettere su scenari distopici
La creatività non ha limite e i nostri studenti creano progetti che interrogano sui problemi globali di oggi, speculando sul futuro. È il momento di riflettere e promuovere la consapevolezza, mettendo in luce tutte le sfide che il nostro pianeta sta affrontando.
What If
Presentato durante la Milano Digital Week 2023, il progetto “What If” mira a sensibilizzare e stimolare la riflessione sulla crisi ambientale globale.
Attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale viene presentata una serie di trittici relativi a quattro Paesi del mondo, che mettono in evidenza fenomeni chiave legati al cambiamento climatico come la deforestazione, la desertificazione, gli incendi e l’inquinamento atmosferico.
Ogni immagine è stata generata e perfezionata più volte tramite l’uso di intelligenza artificiale. Per ottenere il risultato desiderato per ogni pannello, i designer hanno provato e sperimentato durante tutto il processo fino ad ottimizzare ogni proposta.
Imaginez si
In Canada gli incendi attivi nell’estate 2023, hanno superato quota 1000. Solo in questo periodo sono stati rilevati in totale 5767 incendi che, complessivamente, hanno bruciato 14 milioni di ettari.
Immagina se
La qualità dell’aria in Italia è tra le peggiori in Europa, in particolare nella pianura Padana dove si raggiungono i livelli più alti di inquinamento. Ogni anno almeno 1.200 minorenni muoiono a causa dell’inquinamento dell’aria e altre migliaia sono afflitti da problemi di salute fisica e mentale per aver respirato aria sporca fin dalla nascita.
Imagine se
In Brasile quasi 4.000 km2 di foresta Amazzonica sono stati distrutti nei primi 6 mesi dell’anno 2022. La superficie forestale a livello mondiale si è ridotta di oltre 420 milioni di ettari, con un ritmo che dal 2010, è di circa 4,7 milioni di ettari all’anno.
Nini ikiwa
In Kenya, a causa della desertificazione, si stima che circa 1,4 milioni di persone, in gran parte nelle zone aride e semi-aride del Paese, siano affette da malnutrizione acuta. Il Kenya è uno dei Paesi dove i cambiamenti climatici hanno fatto sentire i propri effetti in maniera più devastante, alternando periodi di prolungata siccità a periodi di intense precipitazioni.
I posters
Venite a scoprire l’abilità dei nostri studenti nel creare e trasformare questo tradizionale supporto mediatico utilizzando le nuove tecnologie.
I manifesti hanno sempre portato l’arte nelle strade. Ma non solo l’arte. Le identità visive erano uno strumento utilizzato in politica, nel cinema, nella religione o in fiere, mercati e concerti per veicolare idee e comunicare con la popolazione.
Florence Queer Festival
Gli studenti del Master in Graphic Design di IED Firenze sono gli ideatori alla base dell’identità grafica del Florence Queer Festival, il più importante festival toscano dedicato alla cultura queer.
Release Yourself - Vincitore
Chiara Messina e Daniela Bordin
Grasp Your Being
Chiara Messina e Daniela Bordin
Define Yourself
Chiara Messina e Daniela Bordin
Keep Glitchin'
Lorenzo Peparini e Agnese Ghisellini
Proposta 2
Lorenzo Peparini e Agnese Ghisellini
Beyond Labels
Lucrezia Maccioni e Noemi Nencioni
Inclusion.Equity.Think about it.
Domenico Troilo e Elenie Coss
Print is not dead!
Anche se le piattaforme digitali sono più presenti che mai, le riviste stampate sopravvivono ancora
Si presentano come gioielli editoriali in cui il design grafico emerge e diventa il contenuto stesso. I materiali utilizzati sono curati nei minimi dettagli e tutti i contenuti, dagli articoli alla fotografia, alle illustrazioni fino alla tipografia sono scelti per un motivo ben preciso, diventando oggetti da collezione.
Preparare una rivista
Abono #02
È in arrivo la terza edizione della rivista Abono, realizzata dagli ex alunni della sede IED di Madrid.
L’obiettivo del progetto è quello di curare e sviluppare una rivista fatta da studenti e creata per gli studenti, per divertirsi e sperimentare con il design in un contesto creativo e senza compromessi. Un luogo dove presentare i lavori degli altri e imparare da essi.
Live performances
Essere gli unici ad assistere a uno spettacolo dal vivo è un emozione reale nonché un privilegio
Tutti noi amiamo assistere a un concerto o a una performance dal vivo, sentendoci fortunati di poter assistere a un evento irripetibile. Che si tratti di suoni, di video o di entrambi, il mondo del design ci offre queste incredibili opportunità.
Fragile Surface
Fragile Surface è una performance audiovisiva che esplora le questioni estetiche e progettuali legate alla diffusione di tecnologie e sistemi di simulazione del comportamento umano.
La mostra fotografica
Click! Esplorare la realtà che ci circonda attraverso gli occhi dei nostri studenti
Da quando nel 1822 Joseph Nicéphore Niépce scattò la prima fotografia, i fotografi si esprimono osservando la realtà e cercando di fornire un punto di vista unico.
I nostri studenti continuano a esplorare tecniche tradizionali e nuove per comprendere e mostrare il mondo che ci circonda, sia attraverso la loro visione documentaristica che attraverso un approccio creativo.
Il cinema
Racconti di auto-scoperta, film generati al computer, storie di amicizia e nuove realtà distopiche sono solo alcune delle nostre proposte.
Sedetevi e godetevi tutti i progetti audiovisivi realizzati dai nostri studenti di CG Animation, Video Design e Media Design.
Computer Generated Memories
Attraversando i ricordi di una vita nell'attimo prima di morire, il progetto si propone come una forma di rituale costruttivo in tre atti che culmina nella morte digitale dello spettatore e punta a riappacificarlo con la sua paura primordiale, contrastandone la crisi descritta da De Martino.
Unabducted
CG Animation & Sound Design - IED Milano
Teatro D'ombre
Video Design - IED Milano
Artifex
CG Animation, Illustration & Sound Design - IED Roma
Insectstein
CG Animation & Sound Design - IED Milano
Amaro
Video Design - IED Milano
Mira
CG Animation, Illustration & Sound Design - IED Roma
Wildness - Luce
Video Design & Filmmaking - IED Rome
Secret of Roses
CG Animation & Sound Design - IED Milano
Le esperienze immersive
Non c’è niente di più emozionante che trasformarsi in arte
Oggi, con l’aiuto delle nuove tecnologie, le esperienze immersive stanno diventando molto popolari, permettendo ai partecipanti di essere parte attiva della performance. Gli spettacoli dal vivo e le proiezioni video si rivolgono direttamente ai partecipanti, offrendo loro un’esperienza unica all’interno di mostre site-specific.
Denoise
“Denoise” riflette sui cambiamenti che stanno rimodellando il nostro pianeta e che sono il risultato dell’interazione con la tecnologia.