Data

17 settembre 2024

Attraverso la videocamera gli studenti IED esplorano una vasta gamma di argomenti: lo spettro abbraccia documentari di attualità sulla questione dei rifugiati della Striscia di Gaza, spaccati di vita di comunità al limite, ma anche cortometraggi di fiction basati su drammi familiari, sull’incertezza del futuro e sull’emotività.

Luglio è un mese importante per gli studenti e le studentesse IED che hanno l’occasione di esporre i loro progetti finali attraverso la realizzazione di documentari, fiction, videoclip, videoarte o videoinstallazioni interattive.

Creatività e libertà di espressione sono i cardini da cui partire. Per affrontare questa sfida, gli studenti e le studentesse di IED Milano della Laurea Triennale in Video Design si sono tuffati in un mare eterogeneo di tematiche, collaborando con la Laurea Triennale in Sound Design.

“Almeno lo sai da cosa vuoi scappare?”. Il rapporto con l’io e con ciò che ci circonda è uno dei grandi temi dell’uomo. Vortici è un cortometraggio fiction che pone in primo piano l’idea di introspezione e paura per il futuro, attraverso una similitudine che accosta natura e soggettività.

Correnti, invece, è un corto che nasce dall’idea di perdita. Le esperienze umane, pur essendo vissute singolarmente, sono comuni a tutti; grazie a questa rivelazione, la protagonista inizierà un percorso catartico che le permetterà di superare la perdita paterna.

La curiosità può portare ad esplorare realtà stravaganti come il mondo di Paniko. Il documentario propone una visione in bianco e nero che si oppone al linguaggio colorato ed eccentrico dei nomadi del circo.

Il documentario permette di creare una testimonianza riguardo temi delicati di attualità. Ras El Bar ripercorre il dramma dei rifugiati della Striscia di Gaza con estrema sincerità, semplicità e sensibilità. La camera entra in punta di piedi all’interno dell’universo degli esiliati. Il tema spinoso della guerra si intreccia con quello del lavoro e della religione.

Potrebbe interessarti anche: