Scuola di Comunicazione
Le sfide delle aziende di oggi sono sempre più complesse e richiedono competenze altamente specializzate in termini di comunicazione e management. Per operare nel campo della comunicazione è richiesta una comprensione a tutto tondo dei codici culturali, sociali, estetici e linguistici
Un manager esperto nell’industria creativa integra processi di innovazione, processi decisionali multidisciplinari, una mentalità incentrata sull’essere umano e strategie commerciali valide per creare prodotti e servizi efficaci che affrontino sfide come l’inclusione, la sostenibilità e la diversità.
Abbiamo abbandonato l’era delle tante parole a favore di un linguaggio rapido e conciso fatto di immagini che devono essere costruite e inserite sui media digitali. Tuttavia, oggi più che mai, una singola parola può avere tanto potere.
I processi di comunicazione sono centrali ed essenziali per lo sviluppo strategico di ogni nuova iniziativa e start-up, per la crescita delle piccole e medie imprese e per il successo delle grandi aziende nazionali e multinazionali.
Formiamo professionisti in grado di leggere criticamente i fenomeni sociali e culturali contemporanei, di costruire consapevolmente idee e pensieri, di sviluppare progetti di innovazione e sperimentazione valorizzando la multidisciplinarietà, la trasversalità e la creatività. Eventi e PR, pubblicità, direzione artistica e creativa, copywriting, comunicazione e content design sono alcune delle aree chiave per generare innovazione su diversi supporti mediatici.
Sempre più aziende e attività di consulenza guardano al design come fonte di ispirazione e strumento in termini di metodologie e processi di innovazione.
Per questo motivo IED propone un modello alternativo alle tradizionali scuole di comunicazione e management, offrendo una formazione in cui prevale la metodologia del Design Thinking. Percorsi di studio che alternano lezioni teoriche, workshop, progettazione, laboratori, seminari e conferenze permettono di formare figure professionali flessibili e versatili.
Marketing e brand manager, service designer, digital strategist e imprenditori in ambito creativo devono essere in grado di affrontare le sfide che la continua evoluzione dei settori della comunicazione e del marketing impone sia nel mondo fisico che in quello digitale.
Aree tematiche
Scopri il potere dello storytelling
Osservando ciò che ci circonda, i nostri studenti elaborano narrazioni innovative che possono cambiare il modo in cui vediamo il mondo.
Date un'occhiata al modo in cui i nostri studenti affrontano lo storytelling!