Comunicazione. Strategie non convenzionali - Master - IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Coordinamento del corso

Andrea Natella

In che modo imprese e organizzazioni possono trasformare radicalmente le proprie strategie comunicative rompendone efficacemente le strutture consuete?

Il mondo della comunicazione è oggi attraversato da profondi cambiamenti, legati alla moltiplicazione dei linguaggi e alla crescente saturazione di messaggi e informazioni; in questo contesto emerge la necessità di professionalità capaci di innovare, rinnovare e rompere schemi consolidati, attraverso un approccio “disruptive” e competente, indispensabile per organizzazioni e aziende per creare uno storytelling che comunichi al proprio pubblico in maniera distintiva ed efficace.  

Il Master in Comunicazione. Strategie non convenzionali sfida la cultura della comunicazione attuale, proponendo uno sguardo alternativo sull’uso di linguaggi, piattaforme digitali e strumenti. Roma, con la sua vivace scena di agenzie, istituzioni e organizzazioni pubbliche e private, rappresenta un contesto ideale per il corso, focalizzandosi su realtà impegnate nel cambiamento sociale e sostenibile e offrendo numerose opportunità professionali.

Durante il corso gli studenti acquisiscono conoscenze approfondite sulla storia della comunicazione e della creatività non convenzionale e sul funzionamento dei contesti in cui opereranno, anche attraverso testimonianze di professionisti di rilievo nei settori delle istituzioni, delle imprese e delle organizzazioni non governative, ma anche del mondo dell'arte e della sperimentazione.

Il corso prevede laboratori dedicati allo sviluppo delle capacità di scrittura e delle competenze tecniche per l'uso dei principali social network e degli strumenti per la grafica e il video, con un approfondimento sugli strumenti di AI e sul loro utilizzo consapevole nei processi di progettazione e produzione.

Queste competenze sono applicate nella progettazione di piani di comunicazione integrata, di marketing, di campagne creative, di fundraising, elettorali, realizzati in partnership con istituzioni, aziende e ONG.

I professionisti formati dal Master rispondono alle crescenti richieste di consulenza ed innovazione nell’ambito della Comunicazione; potranno lavorare come Direttori Creativi e Campaigner in tutti gli ambiti della comunicazione strategica e della comunicazione istituzionale, e come Consulenti per l'innovazione e la comunicazione digitale presso aziende, istituzioni, partiti, enti e organizzazioni non governative, affiancando staff già formati o lavorando in autonomia.

 

Faculty

Andrea Natella

Pubblicitario, Sociologo, Attivista, Consulente di Comunicazione  

Coordinatore del corso

News