Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo - IED Milano

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Fulvio Ravagnani

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Il mercato della comunicazione per l’industria artistico-culturale è altamente competitivo e in continua evoluzione

Questo settore per le sue specificità richiede dei professionisti capaci di applicare un doppio sguardo, che si soffermi sia sul contenuto sia sulla realizzazione, a tutte le attività di comunicazione rivolte ai fruitori finali e alle attività di didattica e curatela. 

Il corso di Laurea Triennale in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo nasce per formarti come professionista che sa combinare strategia e creatività in progetti culturali su qualsiasi scala. 

Durante il percorso di tre anni acquisirai una conoscenza approfondita degli strumenti tradizionali e digitali e svilupperai una propensione alla multidisciplinarietà e al lavoro di squadra, skills altamente richieste in questo ramo della comunicazione. 

Milano è il contesto ideale per formarsi come esperto in comunicazione del patrimonio artistico contemporaneo. La diffusa presenza sul territorio di realtà pubbliche e private legate a contesti aziendali, imprenditoriali e filantropici che si occupano di arte, cinema, fotografia, teatro, editoria, musica etc ti permetterà di conoscere da vicino questo mondo e fare pratica grazie alle diverse collaborazioni con aziende e istituzioni durante il percorso formativo. 

Titolo rilasciato: 

Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL), equipollente alla Laurea Triennale (L) - Livello EQF6 (European Qualification Framework). 
Il corso è in attesa di autorizzazione da parte del MUR  - Ministero dell’Università e della Ricerca - per l'a.a. 2024/25.

Crediti Formativi: 

Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System). 

 

Le informazioni per decidere

Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo è il percorso dedicato a chi desidera lavorare nel settore comunicazione per l’arte, il cinema, la fotografia, il teatro, l’editoria e la musica. 

La Laurea Triennale in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo si basa sullo sviluppo di un pensiero strategico e creativo, teorico e pratico. La metodologia didattica favorisce la sinergia tra cultura del progetto, creatività, tecnologia e sperimentazione. 

Questo percorso di Laurea Triennale combina lezioni frontali, esercitazioni, case histories e progetti sviluppati individualmente o in gruppo. Il percorso didattico è strettamente legato al mondo professionale grazie alla collaborazione tra docenti e realtà del territorio. 

Durante i tre anni svolgerai attività di progettazione arricchite da collaborazioni con istituzioni, aziende e fondazioni nel settore pubblico e privato. 

Se il tuo obiettivo è lavorare nel campo della comunicazione per il settore artistico e culturale, la Laurea Triennale in Comunicazione e Valorizzazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo è il corso adatto a te. 

Questo percorso triennale ti fornisce il know-how culturale e tecnico per comprendere e interpretare il panorama in continua evoluzione del mercato di riferimento, delle piattaforme digitali e delle potenzialità dei media per progettare strategie innovative per tutte le industrie culturali: arte, cinema, fotografia, teatro, editoria e musica. 

La Laurea Triennale in Comunicazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo ti prepara come professionista del settore comunicazione applicato all'ambito artistico e culturale. 

Durante i tre anni studierai discipline dall'approccio storico, che ti permetteranno di costruire le basi culturali e di riflessione necessarie per affrontare i diversi tipi di contesti.  

Altri campi disciplinari rafforzeranno le tue competenze sugli approcci metodologici ideali per la comunicazione efficace. Infine metterai alla prova tutto ciò che hai appreso nelle materie progettuali, caratteristiche dell'approccio IED. Avrai l’opportunità di lavorerare su casi reali in collaborazione diretta con aziende e istituzioni.  

Imparerai a utilizzare gli strumenti tecnologici fondamentali per lavorare nell'ambito della comunicazione. 

Per poterti inserire al meglio anche in contesti lavorativi internazionali dovrai essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una seconda lingua dell’UE oltre all’italiano. 

Durante il corso si apprendono le nozioni teoriche e critiche per leggere in modo trasversale le problematiche della comunicazione contemporanea nel settore di riferimento, sapendo bilanciare le differenze rispetto al panorama generale.  

La Laurea Triennale in Comunicazione del Patrimonio Artistico Contemporaneo ti permette di acquisire le capacità per sviluppare e definire strategie di comunicazione coerenti con gli obiettivi delle imprese artistico-culturali con un approccio sistemico. Approfondirai approcci e sviluppi per costruire piani di comunicazione integrati, capaci di guidare, portare o mantenere ai livelli di eccellenza e di competitività il progetto di riferimento nel panorama internazionale. Svilupperai un'adeguata conoscenza e una visione critica dei concetti di: destinatari, di audience, di utenti, di consumatori e più in generale degli interlocutori per ottenere la consapevolezza che il pubblico finale del patrimonio artistico contemporaneo deve giocare un ruolo attivo nel processo comunicativo.

Programma di studi

Primo anno

Il primo anno studierai materie che ti forniranno uno spaccato multidisciplinare sul mondo della comunicazione e del settore artistico culturale e che saranno le fondamenta sulle quali costruire le conoscenze specifiche degli anni successivi. 

  • Fotografia 
  • Stile e storia dell'arte e del costume 
  • Storia dell'Architettura 
  • Beni culturali e ambientali 
  • Metodologia progettuale della comunicazione visiva 
  • Regia 
  • Marketing e Management 
  • Linguaggi e Tecniche dell'audiovisivo 


Secondo anno

Il secondo anno ti avvicinerai alle materie e agli strumenti più utili per realizzare appieno la tua scelta professionale. Potrai mettere alla prova il tuo saper fare cominciando a lavorare su progetti concreti proposti da partner esterni e guidati dai docenti che ti accompagneranno in ogni step del processo.  

  • Estetica 
  • Stile e storia dell'arte e del costume 
  • Metodologia progettuale della comunicazione visiva 
  • Museografia e progettazione di sistemi espositivi 
  • Antropologia Culturale 
  • Storia dei nuovi media 
  • Discipline Sociologiche 
  • Teoria della percezione e psicologia della forma 


Terzo anno

Il terzo anno continuerai a confrontarti con la progettazione avanzata lavorando a progetti reali proposti dalle aziende. Quest’anno, che culminerà nel lavoro di tesi finale, potrai misurarti con i risultati raggiunti e le competenze verticali specifiche della professione. 

  • Stile e storia dell'arte e del costume 
  • Legislazione ed economia dell'arte e dello spettacolo 
  • Museografia e progettazione dei sistemi espositivi 
  • Metodologia progettuale della comunicazione visiva 
  • Museologia 
  • Beni culturali e ambientali 
  • Analisi dei processi comunicativi 

Faculty

Fulvio Ravagnani

Coordinatore del corso

News