Lingua

Italiano

Inizio

Settembre 2024

Frequenza

Weekend

Fruizione

Corso in presenza

Durata

6 Mesi

Prezzo

3.200 €

La formazione offre una concreta possibilità di inserimento nel business nazionale e internazionale del vino

La tua occasione per diventare un Manager nella promozione di uno dei prodotti Made in Italy per eccellenza

Il programma del corso è studiato su misura delle attuali esigenze delle aziende per fornire contenuti avanzati e aggiornati.

Acquisirai competenze trasversali e imparerai a trasmetterle con efficacia: una sessione specifica sarà infatti dedicata al miglioramento delle singole capacità di presentazione in pubblico attraverso esercitazioni

esperienziali.

Al termine del corso, saprai come realizzare analisi di mercato, strutturare piani marketing e di promozione del prodotto e gestire le politiche di prezzo. Inoltre saprai come approcciare e gestire i principali mercati internazionali del vino.

Le informazioni per decidere

Sono previste lezioni di viticoltura e degustazioni

Oggi sempre più imprese vitivinicole ricercano figure esperte in grado di promuovere e valorizzare il prodotto e l’attività. Il corso ha l’obiettivo di creare professionisti in ambito commerciale estero e marketing specializzati in questo settore, capaci di valorizzare il brand. 

Capirai come attuare una corretta gestione delle fasi concernenti distribuzione e logistica: ricerca e selezione di importatori e distributori, controllo delle procedure di esportazione, regolamenti doganali e di trasporto.

Il programma include inoltre un approfondimento specifico dedicato ai più importanti mercati mondiali del vino: apprenderai le singole politiche nazionali relative al prodotto e le diverse strategie commerciali.

Vuoi specializzarti nel ruolo di Export e Marketing Manager nel settore del vino? Allora questo è il corso giusto per te. La formazione si rivolge sia a studenti, laureati e diplomati, sia a dipendenti e titolari di imprese.

Per l’ammissione è richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese perché alcune lezioni si terranno in lingua.

Ecco cinque motivi che rendono questo corso una proposta interessante e apprezzata:

-        Ti permetterà di costruire solide basi per lavorare in modo autonomo alla creazione del brand e allo sviluppo della sua notorietà. Come comunicare l’identità dell’azienda? Come fare della sua storia un valore distintivo? Come individuare una mission e una vision efficaci? Nel corso imparerai tutto questo.

-        Seguirai lezioni teoriche e pratiche relative al prezzo e al posizionamento dei prodotti. Questo modulo è fondamentale per capire come elaborare e gestire il listino a livello italiano e internazionale per aumentare il profitto.

-        Arricchirai il tuo bagaglio con una panoramica completa sulle strategie di marketing e comunicazione, dai canali tradizionali alle nuove tecnologie.

-        Ascolterai operatori del settore ed esperti che condivideranno le loro testimonianze e le loro esperienze dirette sui diversi mercati.

-        Visiterai sei importanti aziende vitivinicole per entrare fin da subito nel contesto aziendale. Nelle precedenti edizioni i partecipanti hanno seguito lezioni presso eccellenze del settore tra le quali Ornellaia, Biondi Santi, Mazzei, Le Macchiole e Nipozzano.

Alla fine della formazione è data la possibilità ai corsisti di partecipare a incontri di orientamento professionale con la direzione.

Programma di studi

I temi trattati durante il programma riguardano: il wine branding, il prezzo, il posizionamento e la pubblicità dei prodotti, i mercati internazionali e le relative strategie commerciali e lo sviluppo di competenze trasversali.

News