Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
2 Anni
Crediti
120
Coordinamento del corso
Matteo Milaneschi
Prezzo
A partire da 8.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
L’ambito della comunicazione è oggi attraversato da radicali cambiamenti, determinati dall’evoluzione dei media, dall’impatto di tecnologie sempre più avanzate e dall’emergere di una nuova generazione di consumatori consapevoli, che richiede esperienze immersive e linguaggi partecipativi.
La Laurea Magistrale in Communication and Creative Technologies. Design di sistemi complessi e multimodali si inserisce in questo contesto formando designer e creativi capaci di sviluppare forme di comunicazione immersive e multimodali, attraverso l’integrazione delle ultime tecnologie con abilità di design, creatività e generazione dei contenuti, al fine di garantire la coerenza di ecosistemi di brand ampi e complessi che si sviluppano su molteplici canali ed esperienze.
Il corso offre la possibilità agli studenti di acquisire una solida cultura progettuale basata sulla padronanza di differenti strumenti e metodologie, per orientare responsabilmente la comunicazione del futuro, inserendosi nella visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione applicata all’integrazione dei beni comuni e alla rigenerazione del pianeta.
Attraverso un approccio interdisciplinare, il corso integra prospettive provenienti da new-media studies, comunicazione, design thinking, filosofia, creative coding, data visualization, orientando la progettazione in quattro diversi ambiti: lo sviluppo completo di sistemi di marca, dalle strategie di branding e comunicazione alla customer experience, fino al design di eventi e performance; l’uso di tecnologie avanzate per esplorare nuovi ambiti dell'esperienza digitale, guidando gli studenti a un utilizzo critico e consapevole dell'intelligenza artificiale generativa come moltiplicatore creativo; la progettazione di esperienze immersive che integrano realtà fisica e virtuale, dalla extended reality allo spatial computing; la creazione di contenuti innovativi attraverso tecniche di storytelling transmediale.
Al termine del percorso di studi i designer potranno collocarsi nell’ambito di studi, agenzie e imprese come professionisti capaci di rimodellare i paradigmi della comunicazione e come agenti di trasformazione dell’industria creativa, ricoprendo ruoli come il Digital Creative Director, il Creative Technologist, l’AI Designer, lo Spatial Experience Designer o il Data Visualization Specialist. Potranno inoltre approfondire ulteriormente gli studi proseguendo in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.
Titolo rilasciato:
Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL), equipollente alla Laurea Magistrale (LM) - Livello EQF7 (European Qualification Framework).
Crediti Formativi:
Il corso prevede l'acquisizione di 120 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 120 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).
* Per questo corso sarà avviata la procedura di accreditamento presso il MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca – per l’anno accademico 2025/26. Le informazioni su questa pagina saranno aggiornate quando la procedura di accreditamento sarà conclusa.