Communication and Creative Technologies-Design di sistemi complessi e multimodali - Laurea Magistrale-IED Torino

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

2 Anni

Crediti

120

Coordinamento del corso

Matteo Milaneschi

Prezzo

A partire da 8.400 €

Scopri le agevolazioni in corso

L’ambito della comunicazione è oggi attraversato da radicali cambiamenti, determinati dall’evoluzione dei media, dall’impatto di tecnologie sempre più avanzate e dall’emergere di una nuova generazione di consumatori consapevoli, che richiede esperienze immersive e linguaggi partecipativi.

La Laurea Magistrale in Communication and Creative Technologies. Design di sistemi complessi e multimodali si inserisce in questo contesto formando designer e creativi capaci di sviluppare forme di comunicazione immersive e multimodali, attraverso l’integrazione delle ultime tecnologie con abilità di design, creatività e generazione dei contenuti, al fine di garantire la coerenza di ecosistemi di brand ampi e complessi che si sviluppano su molteplici canali ed esperienze.

Il corso offre la possibilità agli studenti di acquisire una solida cultura progettuale basata sulla padronanza di differenti strumenti e metodologie, per orientare responsabilmente la comunicazione del futuro, inserendosi nella visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione applicata all’integrazione dei beni comuni e alla rigenerazione del pianeta.

Attraverso un approccio interdisciplinare, il corso integra prospettive provenienti da new-media studies, comunicazione, design thinking, filosofia, creative coding, data visualization, orientando la progettazione in quattro diversi ambiti: lo sviluppo completo di sistemi di marca, dalle strategie di branding e comunicazione alla customer experience, fino al design di eventi e performance; l’uso di tecnologie avanzate per esplorare nuovi ambiti dell'esperienza digitale, guidando gli studenti a un utilizzo critico e consapevole dell'intelligenza artificiale generativa come moltiplicatore creativo; la progettazione di esperienze immersive che integrano realtà fisica e virtuale, dalla extended reality allo spatial computing; la creazione di contenuti innovativi attraverso tecniche di storytelling transmediale

Al termine del percorso di studi i designer potranno collocarsi nell’ambito di studi, agenzie e imprese come professionisti capaci di rimodellare i paradigmi della comunicazione e come agenti di trasformazione dell’industria creativa, ricoprendo ruoli come il Digital Creative Director, il Creative Technologist, l’AI Designer, lo Spatial Experience Designer o il Data Visualization Specialist. Potranno inoltre approfondire ulteriormente gli studi proseguendo in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.

 

Titolo rilasciato:  

Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL), equipollente alla Laurea Magistrale (LM) - Livello EQF7 (European Qualification Framework).

Crediti Formativi:

Il corso prevede l'acquisizione di 120 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 120 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

* Per questo corso sarà avviata la procedura di accreditamento presso il MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca – per l’anno accademico 2025/26. Le informazioni su questa pagina saranno aggiornate quando la procedura di accreditamento sarà conclusa.

 

Faculty

Matteo Milaneschi

Cofondatore e Direttore Creativo - Nationhood

Coordinatore del corso

Fabiola Nardecchia

UX Director - Jam3

Damiano Gui

Head of Experience Design presso Havas CX

News