Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
2 Anni
Crediti
120
Coordinamento del corso
Matteo Milaneschi
Prezzo
A partire da 8.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
L’ambito della comunicazione è oggi attraversato da radicali cambiamenti, determinati dall’evoluzione dei media, dall’impatto di tecnologie sempre più avanzate e dall’emergere di una nuova generazione di consumatori consapevoli, che richiede esperienze immersive e linguaggi partecipativi.
La Laurea Magistrale in Communication and Creative Technologies. Design di sistemi complessi e multimodali si inserisce in questo contesto formando Designer e Creativi capaci di sviluppare forme di comunicazione immersive e multimodali, attraverso l’integrazione delle ultime tecnologie con abilità di design, creatività e generazione dei contenuti. L’obiettivo è garantire la coerenza di ecosistemi di brand ampi e complessi che si sviluppano su molteplici canali ed esperienze.
Il corso offre la possibilità agli studenti di acquisire una solida cultura progettuale basata sulla padronanza di differenti strumenti e metodologie, per orientare responsabilmente la comunicazione del futuro, inserendosi nella visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione applicata all’integrazione dei beni comuni e alla rigenerazione del pianeta.
Attraverso un approccio interdisciplinare, il corso integra prospettive provenienti da new media studies, comunicazione, design thinking, filosofia, creative coding, data visualization, orientando la progettazione in quattro diversi ambiti: lo sviluppo completo di sistemi di marca, dalle strategie di branding e comunicazione alla customer experience, fino al design di eventi e performance; l’uso di tecnologie avanzate per esplorare nuovi ambiti dell'esperienza digitale, guidando gli studenti a un utilizzo critico e consapevole dell'intelligenza artificiale generativa come moltiplicatore creativo; la progettazione di esperienze immersive che integrano realtà virtuale e fisica, dalla extended reality allo spatial computing; la creazione di contenuti innovativi attraverso tecniche di storytelling transmediale.
Al termine del percorso di studi, i Designer potranno collocarsi nell’ambito di studi, agenzie e imprese come professionisti capaci di rimodellare i paradigmi della comunicazione e come agenti di trasformazione dell’industria creativa, ricoprendo ruoli come il Digital Creative Director, il Creative Technologist, l’AI Designer, lo Spatial Experience Designer o il Data Visualization Specialist. Potranno inoltre approfondire ulteriormente gli studi proseguendo in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.
Titolo rilasciato:
Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL), equipollente alla Laurea Magistrale (LM) - Livello EQF7 (European Qualification Framework).
Crediti Formativi:
Il corso prevede l'acquisizione di 120 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 120 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).
* Per questo corso sarà avviata la procedura di accreditamento presso il MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca – per l’anno accademico 2025/26. Le informazioni su questa pagina saranno aggiornate quando la procedura di accreditamento sarà conclusa.