Data

01 aprile 2025

L'artista visivo e National Geographic Fellow Davide Monteleone, noto per la sua capacità di coniugare fotografia, giornalismo e ricerca interdisciplinare, curerà un workshop aperto a tutti.

Il pluripremiato fotografo e Sony Ambassador incontrerà gli studenti del Corso triennale di Fotografia, - e tutti gli appassionati - martedì 8 aprile alle 9:30. Nel workshop Oltre l’immagine: dal documento alla narrazione, Monteleone analizzerà il passaggio della fotografia dall’informazione alla narrazione visiva. Attraverso una riflessione sul proprio percorso – da un approccio legato all’informazione a progetti basati sulla ricerca approfondita – Monteleone discuterà di come la fotografia oggi vada oltre la semplice documentazione, abbracciando la narrazione e il linguaggio multimediale. Il suo intervento affronterà le sfide etiche della fotografia, in un’epoca caratterizzata da dinamiche mediatiche sempre più complesse.

Il programma della giornata prevede anche uno shooting con prodotti Sony in Sala Posa, e per finire una portfolio review.

Originario dell’Italia, Monteleone ha trascorso oltre un decennio in Russia, tra il 2000 e il 2021, dove ha sviluppato le sue prime serie e pubblicato quattro monografie acclamate: Dusha, Red Thistle, Spasibo e The April Theses.  Il suo lavoro è stato pubblicato su testate di prestigio come National Geographic, Time e The New Yorker ed esposto in importanti istituzioni, tra cui la Saatchi Gallery di Londra, il Nobel Peace Center di Oslo, la Maison Européenne de la Photographie di Parigi e il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Il suo progetto Sinomocene, un’indagine basata sui dati sull’espansione economica della Cina, si è concretizzato in una mostra e in un libro, rafforzando il suo impegno verso narrazioni che uniscono il linguaggio visivo alla ricerca investigativa. Nel 2024 ha completato Critical Minerals–Geography of Energy, un’esplorazione delle implicazioni geopolitiche e ambientali legate alle risorse per la transizione energetica, proseguendo così la sua indagine sugli impatti climatici ed economici su scala globale.

L’incontro si terrà presso IED Roma – Via Alcamo 11 e rappresenta un'occasione unica per approfondire il linguaggio fotografico con una figura di spicco del panorama internazionale. L’appuntamento è aperto a tutti.

COSA: IED Roma incontra Davide Monteleone

QUANDO: 8 aprile 2025, ore 9:30

DOVE: IED ROMA – Via Alcamo 11

Potrebbe interessarti anche: