Nuova edizione per il primo campeggio urbano gratuito durante la Milano Design Week rivolto a studenti: raddoppiata la capienza presso il Centro Sportivo Enrico Capelli Savorelli.
Data
28 febbraio 2025
Nuova edizione per il primo campeggio urbano gratuito durante la Milano Design Week rivolto a studenti: raddoppiata la capienza presso il Centro Sportivo Enrico Capelli Savorelli.
Dal 7 al 13 aprile, durante la Milano Design Week, il primo campeggio urbano gratuito aprirà di nuovo le sue porte agli studenti di tutto il mondo con il doppio dei posti a disposizione rispetto all'edizione 2024, accogliendo gratuitamente fino a 500 studenti e studentesse universitari.
Il progetto The Glitch Camp in collaborazione con il Comune di Milano e Milanosport S.p.a, ospitato anche quest’anno al Centro Sportivo “Enrico Cappelli Savorelli”, nasce per garantire al maggior numero di giovani studenti la possibilità di vivere Milano durante la Settimana del Design, contribuendo a rendere più democratico e accessibile il patrimonio creativo e relazionale che ogni anno prende vita a Milano nei giorni dedicati al Design più stimolanti ed eclettici a livello internazionale.
Squadra che vince non si cambia, ma si arricchisce di numerose novità!
Grazie alla partnership con BASE Milano, infatti, The Glitch Camp accoglierà giovani designer anche sulla terrazza del Centro Culturale in Via Tortona, dove si terrà la quinta edizione di We Will Design, la Design Week a BASE.
Inoltre, un team di studenti IED dei Bienni specialistici (DASL) in Product Design, Visual Communication e Interior Design sono al lavoro per progettare tutte le aree comuni con l’obiettivo di trasformare il Centro Sportivo “Enrico Cappelli Savorelli” in un luogo di ospitalità e permanenza temporanea. Uno spazio dove sarà possibile includere e ospitare anche le attività, dai workshop, alla redazione di un giornale che sarà distribuito quotidianamente.
Come lo scorso anno, invece, i glitcher usufruiranno di un camp equipaggiato da tende Ferrino specifiche per attività outdoor, come trekking e camping e ogni tenda sarà completata da un set di prodotti IKEA, pensato per garantire un riposo confortevole e permettere di affrontare al meglio le intense giornate di visita del Fuorisalone.
Quest’anno gli spazi comuni all’aperto e al coperto, destinati ai momenti di vita quotidiana del campeggio all’insegna della condivisione e del divertimento, saranno progettati e realizzati dagli studenti IED dei Bienni specialistici (DASL) con il supporto degli esperti IKEA, con un’attenzione particolare all’uso di arredi second-hand, in linea con l’impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare del brand. Sarà invece a cura di Ferrino il workshop di upcycling di sabato 12 aprile, dove gli ospiti del camp potranno progettare e realizzare nuovi oggetti a partire da vecchie tende da campeggio usurate, sotto la supervisione delle modelliste di Ferrino.
Anche l’edizione 2025 di The Glitch Camp è stata inoltre realizzata con il supporto di Piano B, agenzia impegnata attivamente nella riduzione dell'impatto ambientale degli eventi attraverso lo sviluppo di nuova creatività e di una produzione sostenibile. Da questo approccio sono nate una serie di collaborazioni con brand partner per offrire ai glitcher un’esperienza unica.
La settimana di The Glitch Camp sarà infine scandita dal Public Program Designing Togetherness - proposto dalla Fondazione Francesco Morelli e progettato dalla Scuola dei Bienni specialistici IED (DASL) in collaborazione con BASE Milano - che vedrà alternati workshop, attività di sport e benessere, di convivialità e culturali. Il programma completo e le modalità di partecipazione saranno disponibili nelle prossime settimane!
Al seguente link è possibile prenotare la propria tenda doppia scegliendo tra le due tipologie di esperienza:
Possibilità di trascorrere due notti al The Glitch Camp a scelta tra le seguenti date:
Dal 7 aprile (lunedì) al 9 aprile (mercoledì).
Dal 9 aprile (mercoledì) all'11 aprile (venerdì).
Dall'11 aprile (venerdì) al 13 aprile (domenica).
La grande novità di quest’anno con posti limitati e prenotabile esclusivamente fino al 30 gennaio.
Scegliendo questa opzione, si aderisce alla Glitch Week che prevede l'alloggio gratuito per tutta la settimana, dal 7 al 13 aprile.
Prenota la tua tenda qui e scorpi di più su The Glitch Camp 2025.
La registrazione è aperta fino il 31 marzo 2025.
Main sponsor: IKEA Italia
The Glitch Camp is powered by Ferrino
Production partner: Piano B
Media partner: Fuorisalone.it
Cultural partner: BASE Milano