Rio de Janeiro
Design, creatività ed effervescenza culturale locale
IED Rio è un luogo di incontro per menti creative: designer, cultori della moda, artisti e appassionati, tutti riuniti in questo polo di ricerca incentrato su innovazione e discipline creative.
La sede di IED a Rio de Janeiro apre le sue porte nel 2022 presso un nuovo indirizzo, la Casa d’Italia. Costruito negli anni ’30, l’edificio ospita anche il Consolato Generale d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura. Un po’ carioca e un po’ italiana, la sede del nuovo IED Rio gode di una vista privilegiata sui punti di interesse più noti della città, come il Pan di Zucchero, il Corcovado, la chiesa di Nossa Senhora da Glória do Outeiro e anche il Parque do Flamengo, con il Museo di Arte Moderna (MAM) a breve distanza.
Come punto di convergenza culturale e palcoscenico di importanti movimenti artistici, Rio de Janeiro sintetizza l’anima del Brasile. Come scuola indipendente, la sede carioca è votata alla valorizzazione della cultura del design, del sapere e del saper fare. Come laboratorio di sviluppo, riuniamo in un unico luogo studenti, insegnanti, professionisti e aziende che si impegnano nella ricerca di soluzioni creative e innovative, con un occhio attento alle trasformazioni sociali e alle esigenze del futuro.
La nostra indipendenza metodologica si adatta ai diversi profili di studenti e collaboratori, affinché l’insegnamento vada di pari passo con la velocità di trasformazione del mercato, tramite corsi suddivisi in quattro cardini nelle aree del Design: Moda, Strategia e Gestione, Grafica e Digitale, Prodotto e Spazi.
A CASA D’ITALIA É AGORA O NOVO ENDEREÇO DO IED CARIOCA.
Un po' italiana e un po' carioca, la sede è progettata da Carlotta Pinna e curata dall'architetto Francisco Viniegra.