ITA
|
ENG
Lingua
Italiano, Inglese
Inizio
Ottobre 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Crediti
180
Coordinamento del corso
Umberto Sannino
Prezzo
A partire da 8.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
Scopri come il marketing e la comunicazione contribuiscono al posizionamento dei brand di moda nel mercato con il corso di Fashion Marketing and Communication a Milano.
Il mondo della moda abbraccia una varietà di discipline in continua evoluzione, che si arricchiscono e si trasformano anno dopo anno. Con il Diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Marketing and Communication di IED Milano che non smette mai di aggiornarsi seguendo le esigenze del mercato, entrerai in contatto e familiarizzerai con temi come brand management, etica del marketing, comunicazione digitale oltre a storia dell’arte e della moda contemporanea.
Questo percorso di studi triennale ti aiuterà a rendere la tua passione per la moda una professione altamente qualificata, sia che tu voglia lavorare nelmarketing delle più prestigiose aziende del fashion system sia che tu abbia il desiderio di dare vita al tuo brand.
Titolo rilasciato:
Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) - Livello EQF6 / ISCED6.
Crediti Formativi:
Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).
* Per questo corso è in atto la procedura di accreditamento presso il MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca – per l’anno accademico 2025/26. Le informazioni su questa pagina saranno aggiornate quando la procedura di accreditamento sarà conclusa.
La moda è una delle espressioni più complete e sofisticate della società contemporanea. Per questo siamo convinti che entrare a farne parte, affrontare le sue sfide complesse e trovare soluzioni innovative rappresenti una delle scelte più stimolanti. Scopri cosa ti aspetta con il triennio in Fashion Marketing and Communication a Milano.
Il Diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Marketing and Communication di IED Milano ti prepara ad affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione, offrendoti strumenti strategici e operativi per gestire, promuovere e comunicare brand e prodotti nel dinamico settore della moda.
Nel corso dei tre anni, acquisirai competenze trasversali che ti consentiranno di progettare strategie di marketing integrate, sviluppare campagne di comunicazione e curare la brand identity con un approccio innovativo. Imparerai a interpretare i trend globali, analizzare i mercati, definire il posizionamento di un brand e pianificare strategie di vendita efficaci, con un focus particolare sui canali digitali, i social media e le nuove tecnologie applicate al mondo della moda.
Attraverso un mix di lezioni teoriche, laboratori pratici, case study e collaborazioni con aziende del settore, approfondirai la tua conoscenza del fashion system e delle sue dinamiche, affrontando temi fondamentali che stanno ridefinendo il settore, come la sostenibilità, l'inclusività e l'innovazione digitale.
L’obiettivo del corso è formare professionisti con una visione strategica e globale, capaci di diventare punti di connessione tra brand e consumatori. Grazie alla guida di docenti esperti e professionisti del settore, avrai l'opportunità di lavorare su progetti reali, costruendo un portfolio solido e acquisendo l'autonomia necessaria per entrare nel mondo del lavoro con una preparazione completa e al passo con i tempi.
Il Triennio in Fashion Marketing and Communication di IED Milano è pensato per te se desideri metterti alla prova fin dal primo anno, imparando attraverso casi aziendali reali e lavorando fianco a fianco con docenti professionisti del settore. Affronterai, insieme a loro, soluzioni pratiche a sfide di marketing e comunicazione, partendo dal brief iniziale del cliente fino alla presentazione dei dati e dei risultati finali.
In tre anni, avrai l’opportunità di esplorare da vicino e fare esperienza diretta del Fashion Marketing e della Comunicazione del sistema moda in tutte le sue sfaccettature, acquisendo una visione completa delle diverse figure professionali che questo settore può offrire.
Tra queste, il Product Manager, che sintetizza l'approccio creativo con quello quantitativo; il Retail & Store Specialist, responsabile della gestione dei canali di vendita fisici e digitali; e il Fashion Buyer, una figura strategica che si occupa della selezione e dell'assortimento delle collezioni per diversi canali distributivi, della pianificazione degli allestimenti in store e della gestione delle variabili economiche nella distribuzione multicanale.
Studiare Fashion Marketing and Communication a Milano significa immergersi in una delle capitali mondiali della moda, dove creatività, innovazione e business si incontrano quotidianamente. Milano non è solo il cuore pulsante della moda, ma anche un centro internazionale per il marketing e la comunicazione, offrendo agli studenti e studentesse l'opportunità di apprendere a diretto contatto con brand di fama mondiale.
Un corso in Fashion Marketing and Communication a Milano ti permette di esplorare tutte le dinamiche del settore, dallo studio dei trend globali alla gestione delle campagne di marketing, dalla definizione della brand identity alla pianificazione delle strategie digitali. Inoltre, l'accesso a eventi come la Milano Fashion Week o la Design Week, fiere e network del settore offre un'opportunità unica di costruire una carriera nel mondo della moda, imparando in un contesto stimolante e all'avanguardia.
Milano è senza dubbio il vero punto di riferimento per chi lavora nel settore della moda e offre opportunità uniche di apprendimento, networking e scoperta di nuove tendenze.
Primo Anno
Il primo anno è pensato per farti acquisire una solida conoscenza del fashion system, della creazione dei contenuti e delle sue dinamiche di promozione. Questi sono gli elementi fondamentali per sviluppare un approccio critico e consapevole nella gestione del flusso lavorativo alla base di un progetto, preparandoti a interpretare e affrontare le sfide del settore.
Secondo Anno
Il secondo anno rappresenta l’evoluzione del tuo percorso: acquisirai una maggiore consapevolezza delle tue competenze e una personalità più definita. Approfondirai gli strumenti e le conoscenze iniziate nel primo anno, con l'opportunità di gestire in modo pratico il processo di studio del prodotto e di curare il progetto di comunicazione sia online che offline, fino alla sua commercializzazione.
Terzo Anno
Nel terzo e ultimo anno avrai l'opportunità di mettere in pratica tutte le competenze acquisite durante il percorso, dedicandoti al progetto di tesi.
Potrai esprimere al massimo le tue competenze, la tua innovazione e la tua identità, dando forma concreta alla tua visione del settore moda.