Il 26 ottobre 2024, alle ore 11, il Polo del '900 ospiterà un incontro per evidenziare il ruolo delle scuole torinesi nella promozione di approcci creativi e sostenibili nel design del futuro.
Data
21 ottobre 2024
Il 26 ottobre 2024, alle ore 11, il Polo del '900 ospiterà un incontro per evidenziare il ruolo delle scuole torinesi nella promozione di approcci creativi e sostenibili nel design del futuro.
Nell'ambito delle celebrazioni per il Decennale di Torino Città Creativa UNESCO del Design, il talk "Innovare il design attraverso la formazione" vedrà la partecipazione di IED – Istituto Europeo di Design, del Politecnico di Torino, IAAD e dell'Accademia Albertina. L'evento si propone di esplorare il ruolo cruciale delle istituzioni nel formare i professionisti del design di domani.
Torino è una delle città italiane più rilevanti nel campo del design, grazie al contributo strategico delle sue università e istituti, che offrono un punto privilegiato per la sperimentazione e lo sviluppo di approcci e metodologie all'avanguardia, rispondendo a temi urgenti e nuove specializzazioni emergenti.
Durante l'incontro, Paola Zini, direttrice della sede IED Torino, insieme a Ivan Vietti, neolaureato nel Corso di Laurea Magistrale in Transdisciplinary Design. Mobility, presenteranno i percorsi formativi e le metodologie innovative adottate da IED per preparare le nuove generazioni di designer al mondo contemporaneo.
In aggiunta, IED parteciperà alla mostra We Design, curata dal Circolo del Design, che dà voce alla comunità creativa locale e celebra i luoghi simbolo del design torinese. Per festeggiare i 10 anni dalla nomina di Torino a Città Creativa UNESCO del Design, in via Po e Piazza Palazzo di Città, centinaia di poster affissi sotto i portici espongono le storie dei progettisti attivi in città, degli istituti di formazione e dei grandi nomi dell'industria torinese, creando un coro di voci del design contemporaneo.
Questa iniziativa è parte del progetto Torino Design City, realizzato in collaborazione con Urban Lab e Turismo Torino, con il contributo del Ministero del Turismo.