IED presenta il prototipo in scala 1:1 realizzato dagli studenti del Master in Transportation Design in collaborazione con Italdesign, con l'obiettivo di reinterpretare il concetto di sportività attraverso un design audace e innovativo.
Data
24 marzo 2025
IED presenta il prototipo in scala 1:1 realizzato dagli studenti del Master in Transportation Design in collaborazione con Italdesign, con l'obiettivo di reinterpretare il concetto di sportività attraverso un design audace e innovativo.
L’Istituto Europeo di Design presenta Rapida, la nuova concept car progettata in collaborazione con Italdesign. Risultato del Progetto di Tesi degli studenti del Master in Transportation Design di IED Torino, Rapida unisce emozione e performance, reinterpretando le sportive iconiche del passato con un approccio moderno e visionario.
Pensata per catturare l'immaginazione dei giovani appassionati di velocità, estetica e libertà, l'auto risponde ai desideri e alle esigenze di una generazione che cerca un'esperienza di guida che combina alte prestazioni e design di qualità, senza rinunciare all'accessibilità economica, in un momento in cui l'esperienza di guida sta vivendo una profonda trasformazione.
Per sei mesi, i giovani designer hanno lavorato come un vero centro stile, a stretto contatto con docenti e mentor di Italdesign. Hanno studiato le tendenze di mercato, analizzato benchmark e perfezionato le proprie competenze per creare una sportiva compatta in grado di soddisfare le esigenze di un settore in continua evoluzione.
Rapida è progettata dagli studenti del Master in Transportation Design IED Torino a.a. 2024/25:
Megh Bhatt (India), Marina Cerfeda (Italia), Tanmay Virendra Chillal (India), Santiago Espindola (Argentina), Marica Flagiello (Italia), Jorge García del Río (Spagna), Sheil Himanshu Joshi (India), Sarthak Kanojia (India), Sara Krsmanovic (Serbia), Siu Fung George Lau (Cina), Chang-Chun Ma (Taiwan), Gautham Moolakkaparambil Madhu (India), Pavan Narayana Swamy (India), Varun Narendra (India), Matteo Pagano (Italia), Oleksandr Polatai (Ucraina), Alexander Hansen Purnama (Indonesia), Francesco Raffaele (Italia), Alessandro Ravedati (Italia), Felipe Jose Rey Barberi (Perù), Yi Shao (Cina), Manik Sharma (Canada).
Il Master in Transportation Design è coordinato da Michele Albera.
Il Progetto di Tesi è stato coordinato da Michele Albera e Masato Inoue.
Sponsor tecnici: Pirelli, OZ Racing, Lechler
Rapida è stata realizzata da Italdesign e Scuderia Torino
Il video è realizzato da PEPE Fotografia.
Photo credit: Andrea Guermani.
Rivivi l’evento di presentazione di Rapida, il Talent Day dedicato agli studenti del Master IED Torino e scopri tutte le concept progettate dal corso di Transportation Design di IED Torino.