Fashion Marketing

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Lucinda Spera

Interpreta i segnali del mercato e traduci in maniera efficace la visione di un brand con il Master in Fashion Marketing di Milano

Diventa un professionista in grado di leggere e analizzare i dati, per costruire strategie efficaci legate al fashion system.

Con il Master in Fashion Marketing acquisirai competenze professionali grazie a molteplici infiltrazioni disciplinari, che spaziano dallo strategic marketing al visual merchandising, passando per l'analisi e interpretazione dei trend di mercato, fino ad arrivare alla valorizzazione efficace di un brand.

Il Master forma i Fashion Marketer di domani, in grado di destreggiarsi in un mercato competitivo come quello dell'industria della moda e di identificare valori di distinzione sempre nuovi.

Le informazioni per decidere

Il Master per chi ricerca la perfezione nel contenuto e il modo migliore per comunicarlo

Il Master in Fashion Marketing è un percorso che permette forti legami con importanti aziende, sia italiane che internazionali, consentendo di acquisire conoscenze e competenze in termini di strategie di marketing, casi di studio e progetti aziendali.

Il corso si occupa di studiare gli aspetti più importanti della moda: comunicazione e marketing applicati al fashion system, analisi dei bisogni dei consumatori, senza trascurare l'analisi dei media digitali. Imparerai a sviluppare un approccio creativo e strategico, alimentando sempre più un pensiero innovativo da sperimentare sul campo.

L'obiettivo del Master è formare professionisti in grado di affrontare nuove sfide nel mondo della moda, creando business caratterizzati da creatività e strategia, seguendo sempre l'evoluzione continua del mercato e della realtà circostante.

Il Master in Fashion Marketing di Milano è per te che miri a interpretare i segnali e dati di mercato, per capire i bisogni del consumatore, puntando sempre all'innovazione.

È rivolto a laureati in Fashion, Marketing e Comunicazione e a giovani professionisti che hanno maturato esperienza nel settore. Sarà valutata anche la provenienza da background differenti.

Il Master in Fashion Marketing di Milano, dal 2001, fornisce un respiro internazionale, grazie a una classe di studenti con provenienze geografiche e culturali molto diverse. Durante tutto il percorso si applica la teoria quotidianamente, ma non esiste un argomento teorico che non abbia poi una messa a terra attraverso progettazioni e/o analisi di case history.

Al termine del percorso avrai l'opportunità di avvicinarti a diversi settori in ambito fashion, entrando in aziende o agenzie di consulenza o agenzie di comunicazione e
marketing, oppure potrai occuparti di sviluppo commerciale, distribuzione e retail.

Durante il Master avrai la possibilità di entrare in contatto con protagonisti e location chiave nel panorama italiano della moda e della cultura, mostre, musei e showroom, esperienze che arricchiranno il tuo bagaglio professionale.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Programma di studi

Il Master è costituito da moduli che approfondiscono lo studio delle diverse attività di marketing relativamente a pianificazione e gestione: l'obiettivo è l'analisi dei processi e delle metodologie efficaci per formulare strategie di marketing e branding nel settore moda.

Il settore moda viene indagato come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici, alla comparsa dello stile d’avanguardia. Si analizzano i talenti emergenti, le settimane della moda, la comunicazione attraverso redazionali cartacei o via web.
Approfondirai il fashion business e imparerai a redigere un piano di marketing, a posizionare, promuovere e rafforzare un brand tramite la creazione di un’identità distintiva.

Il Master termina con la presentazione del Progetto Finale di Tesi, una sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il percorso didattico.



MODULI CARATTERIZZANTI

Fashion Marketing & Communication
Fashion Brand Management
Fashion Methodology
Strategic Marketing
Fashion Design Management
Fashion Sociology and Trends
Fashion Culture
Fashion Distribution
Visual Language

Progetto di Tesi

Faculty

Lucinda Spera

Chief Marketing Officer - Fashion, luxury and lifestyle.

Coordinatore del corso

Andrea Venturi

Head of Performance Marketing at Ready2Fly

Elena Muserra De Luca

Consulente pubbliche relazioni e comunicazione

Stefania Maglia

Brand Director and Brand strategy for Fashion and Luxury.

Gordon Cesareo

Brand Design Consultant & Creative Director

Stefano Fadda

Art Director, Trend Forecasting and International Business Development Director

Bianka Renn

Docente specializzata in Fashion Merchandising, Distribution, International Markets, Retail & Buying

Francesca Perani

Architetta-attivista, grafica, illustratrice e docente

Gian Paolo Armana

Strategist I Consulente Aziendale e Sviluppatore

Andrea Giacopuzzi

Graphic Designer

Marco Celotti

Fashion Film Director

Marco Malinverno

Amministratore Unico Propers srl e Sociologo

Anna Bianchi

Head Hunter & HR Senior Consultant

Serena Sala

Sociologa e Visual Communication Consultant

Partner del corso

News