Data

03 dicembre 2024

Fondazione Francesco Morelli organizza la prima edizione di YAWP Festival – in piedi sui banchi di scuola, dedicato al tema della scuola e di una necessaria rivoluzione educativa.

Fondazione Francesco Morelli lancia a BASE Milano la prima edizione di YAWP Festival in piedi sui banchi di scuola, dedicato al tema dell’educazione, della sua evoluzione e del suo ruolo nella società. Il Festival, che gode del patrocinio del Comune di Milano e la direzione artistica di Benedetta Marietti, apre ad una domanda ispiratrice di fondo: è possibile influenzare il dibattito pubblico su un tema così importante come quello del ruolo dell’educazione nella società?

YAWP Festival si propone di farlo coinvolgendo le principali Fondazioni che si occupano di innovazione in campo scolastico - Fondazione Agnelli, Fondazione Golinelli, Fondazione Reggio Children - in altrettanti workshop rivolti a studenti, e quattro relatori – Edoardo Albinati, Francesca Mannocchi, Rachele Furfaro e Matteo Lancini – che da anni, e da prospettive diverse, riflettono sui nuovi, possibili modelli formativi e che proporranno al pubblico le loro idee attraverso lecture, provando a innescare un dibattito pubblico, il più partecipato possibile.

La Fondazione creata da Francesco Morelli (1943-2017), ideatore e fondatore nel 1966 dell’Istituto Europeo di Design, ha come missione quella di contribuire alla diffusione di una cultura del design, della scienza, dell’arte, della creatività e dell’innovazione con progetti educativi a beneficio dell’intera società. Per ricordare la figura di Morelli, visionario e innovativo imprenditore culturale, la Fondazione ha quindi deciso di promuovere un Festival che fosse un’occasione di pubblica condivisione con la città di possibili modelli di pedagogia innovativa nella scuola contemporanea.

«E risuona il mio barbarico yawp sopra i tetti del mondo». Yawp è un termine tratto dalla celebre poesia di Walt Whitman, Song of Myself, diventato simbolo di una visione controcorrente in campo educativo. È una chiamata a cambiare le cose dal basso, salendo sui banchi per immaginare insieme la scuola di domani, seguendo le orme di Francesco Morelli. 

L'appuntamento è Mercoledì 4 dicembre 2024 a BASE Milano | ore 17.00 – 22.00

Potrebbe interessarti anche: