Data

09 dicembre 2024

Come guardiamo gli oggetti oggi? Quante interazioni possono suggerire? Quali valori incarnano?

Ospitata dal 3 all’8 dicembre presso il River Inn Hotel, il più antico di Miami, l'evento ha esplorato il design contemporaneo attraverso una riflessione sugli oggetti domestici e sul nostro modo di relazionarci con essi. Alcova si è svolto per la seconda volta nella città nordamericana e ha riunito un'importante selezione di artisti, designer e studi di design da tutto il mondo durante la Miami Design Week.  

"Come guardiamo gli oggetti oggi? Quante interazioni possono suggerire? Quali valori incarnano?" Sono queste le domande che hanno guidato la mostra collettiva How to look at objects nowadays?, che ha accolto i progetti di Jonathan Bocca (IED Firenze) e Carolina Balcázar (IED Madrid), Alumni IED.

Nella sala 202, Jonathan ha presentato 3 oggetti molto particolari: la lampada Giraffa, il tavolo Monte Rosa e lo sgabello Movimento. Il suo lavoro è caratterizzato dalla creazione di reazione di creature oniriche realizzate a partire da materiali poveri o di riuso, trasformandoli in oggetti capaci di alterare la percezione della realtà.

Carolina ha invece presentato il suo progetto finale: Sólidos Amorphos. Una collezione di tappeti che propone un dialogo tra mondo fisico e digitale attraverso la realtà aumentata.  

I visitatori sono stati coinvolti in una riflessione sull’evoluzione degli oggetti domestici e sul dialogo tra fisicità e spazio, aprendo nuove prospettive su design e funzionalità. Uno spazio che ha aperto una conversazione sui limiti degli oggetti fisici e sull'interazione tra questi e gli spazi.

Potrebbe interessarti anche: