Anno accademico
2024/2025
“Punti di Vista” propone un’analisi del percorso, delle collezioni e delle prospettive di lettura delle opere, oltre che del sistema di comunicazione e del significato culturale del MAO, con l’obiettivo di offrire soluzioni innovative per migliorare l’esperienza dei visitatori.
Dopo una prima osservazione che ha coinvolto la struttura del museo, alcuni suoi dipendenti e il modo in cui i visitatori fruiscono del museo, il gruppo di studenti del Master in Innovazione e Produzione Digitale per la cultura ha progettato un prototipo di web app. Questa applicazione è in grado di coinvolgere il visitatore in un’esperienza multisensoriale, fornendo nuovi approcci innovativi e integrativi per raccontare le opere e i contenuti esposti.
Le quattro esperienze proposte sono: "Storie del MAO", un racconto a più voci realizzato con il contributo del personale di sala; "Viaggi al MAO", un’audio guida interattiva sul Buddismo; "Note nuove", un’esperienza musicale da vivere visitando il MAO; e infine "Cambia prospettiva", che si concentra sui dettagli dei manufatti esposti al MAO attraverso un caleidoscopio, offrendo una visione unica e affascinante.
Il progetto di Innovazione e Produzione Digitale per la cultura si propone di analizzare il percorso, le collezioni e le prospettive di lettura del MAO Museo d’Arte Orientale di Torino al fine di fornire nuove idee e prototipi di narrazione multi-linguaggio e multi-canale per valorizzare le opere e l’esperienza del pubblico nel museo.