Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

5 Mesi

Coordinamento del corso

Claudia Gelosa

Prezzo

3.600 €

Un corso unico focalizzato sulla progettazione esperienziale e pratica dell’evento che unisce competenze creative, crossmediali, strategiche e operative

L’Event Planner è una figura fondamentale per organizzare un evento di successo; si distingue per versatilità pratica e creativa, immaginazione e grande capacità organizzativa. Con questo corso diventi un professionista.

Oggi il mondo degli eventi sta cambiando e sempre di più richiede professionisti aggiornati e specializzati. I temi del corso rispondono a questa necessità e comprendono una parte dedicata alla creatività, un modulo specifico sulla realizzazione e una formazione per sviluppare una consolidata capacità manageriale ed organizzativa. Le aree disciplinari sono 4 ed ognuna è affidata ad uno o più docenti esperti nell’ambito degli eventi e della comunicazione.

Dalla progettazione all’allestimento, dalla definizione del budget alla scelta degli sponsor fino alla definizione degli step relativi alla comunicazione comprenderai come gestire e supervisionare le diverse fasi per arrivare all’ideazione e all’impostazione di un evento e infine per poterlo proporre e comunicare nel modo più efficace.

Le informazioni per decidere

I docenti sono professionisti nell'ambito dell'organizzazione di eventi

L’obiettivo del corso è presentare ai partecipanti le tecniche di creative thinking per acquisire e sviluppare il pensiero laterale necessario alla creazione di uno o più concept per l’evento. Affronterai come costruire una proposta di progetto di evento in modo coerente attraverso le tecniche di storytelling per immagini e parole chiave, utili a definire il contenuto e la comunicazione visiva.

Verranno inoltre i temi legati alla comunicazione di un evento, ai materiali promozionali necessari e all’attività di ufficio stampa mirata.

Case history selezionate ti spiegheranno come curare la progettazione e la produzione dell’evento, con un approfondimento sulla direzione tecnica, sull’allestimento temporaneo degli spazi e sui permessi necessari.

Le nozioni fornite riguardano eventi di ogni tipologia per aziende in occasioni di meeting e convention, presentazioni rivolte ad un pubblico mirato e alla stampa oppure in occasioni di fiere.

Il corso si rivolge a:

-        Diplomati e laureati interessati a intraprendere un cammino professionale nell’ambito dell’organizzazione eventi

-        Professionisti che vogliono accrescere le competenze e specializzarsi in questo settore grazie a un percorso completo e approfondito

Le lezioni si svolgono di sera per favorire l’accesso anche ai lavoratori.

Lezioni frontali in aula con supporto di strumenti multimediali, simulazioni ed esercitazioni singole e di gruppo e testimonianze di professionisti del settore rendono questo corso una proposta esclusiva nell’offerta formativa nazionale.

Dall’idea del progetto si passa al piano economico di fattibilità per capire come definire il budget e redigere il business plan attraverso esempi pratici.  

Con questa formazione perfezionerai, inoltre, le tue capacità di teamworking per imparare a dialogare con gli addetti ai lavori coinvolti nell’organizzazione di un evento oltre che con art director, team di grafici e fornitori. Esplorerai i concetti base di branding, visual identity, tipografia e le loro declinazioni sia online che offline.

Il corso ti permetterà di capire come strutturare un piano di comunicazione coerente e trasversale mirato ad un progetto di evento attraverso l’utilizzo dei canali social e la relazione con media partner, ospiti e giornalisti.

Avrai anche l’occasione di analizzare gli strumenti utili e le linee guida per veicolare il concetto/esperienza

di evento su canali digitali.

Al termine verrà realizzato un progetto commissionato da un partner esterno per consentire ai partecipanti di mettere in pratica le competenze acquisite.

Programma di studi

Il programma si sviluppa in 4 aree disciplinari strettamente collegate fra loro: progettazione creativa e produzione, allestimento, budgeting, tecniche grafica, comunicazione visiva e marketing.

Ogni modulo all’interno del corso prevede delle esercitazioni che verranno successivamente focalizzate al progetto finale.

Faculty

Claudia Gelosa

Professor

Coordinatore del corso

Camilla Di Biagio

Docente    

Ilaria Legato

Brand e Food Designer

Alessandra Foschi

Walter Bolognino

Graphic Designer and Art Director

News