Lingua
Italiano
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
5 Mesi
Coordinamento del corso
Paola Buble
Prezzo
2.350 €
Il percorso per diventare un Art Director capace di veicolare messaggi in modo creativo e vincente.
Per imparare a mettere la creatività al centro della comunicazione.
Creatività e immaginazione ma anche competenze tecniche. Sono questi gli ingredienti per essere un professionista della comunicazione visiva di successo. In questo corso non solo scoprirai come stimolare e allenare la tua creatività ma svilupperai anche le competenze tecniche necessarie per progettare campagne pubblicitarie efficaci, immagini coordinate e progetti editoriali di forte impatto.
Il corso in Art Direction in Advertising ti permetterà di esplorare tutte le sfaccettature della figura dell’Art Director e di prepararti ad entrare in un settore in costante evoluzione. Alla fine del corso potrai affacciarti al mondo dell’advertising e iniziare a lavorare nel reparto creativo di agenzie pubblicitarie o di società di comunicazione o nel settore grafico di case editrici.
Impara a valorizzare le tue idee e realizza un portfolio da esibire nei primi contatti con il mondo del lavoro
Il percorso formativo adotta una metodologia che unisce gli aspetti pratici con quelli teorici ed è pensato per per guidarti nella scoperta del mondo dell’art direction partendo dalle prime fasi del lavoro. Ogni lezione sarà divisa in una parte teorica e in una pratica per darti subito la possibilità di mettere in pratica quanto appena appreso.
Imparerai ad affrontare un brainstorming grazie agli strumenti giusti, a creare una brand identity a partire dal logo di un brand e ad interagire con tutte le figure che contribuiscono al successo di una campagna di comunicazione. Al termine del corso, con il supporto di docenti professionisti, parteciperai ad un vero shooting fotografico per realizzare la tua propria campagna stampa ed arricchire il tuo portfolio.
Il corso in Art Direction in Advertising è un percorso dedicato a coloro che hanno una forte predisposizione creativa nelle arti visive e desiderano imparare gli strumenti fondamentali per lavorare nel mondo della comunicazione e della pubblicità.
Per frequentarlo è necessario avere una buona conoscenza del pacchetto Adobe (Illustrator, Photoshop, Indesign) e dei fondamentali della grafica per poter mettere subito in pratica le nozioni imparate lezione dopo lezione.
Grazie al corso in Art Direction in Advertising:
● Acquisirai in poco tempo gli strumenti per affrontare tutte le fasi del lavoro di Art Director, dal brainstorming al pre production meeting;
● Imparerai le tecniche per sviluppare il pensiero creativo, dalla metodologia del pensiero laterale agli strumenti di analisi più usati nelle agenzie pubblicitarie,
● Lavorerai a diversi tipi di campagna pubblicitaria, dall’affissione allo spot pubblicitario;
● Avrai l’opportunità di apprendere da docenti con esperienza consolidata nel settore, quali Creative Director, Account Manager e Art Director.
La struttura del corso, prettamente laboratoriale, ti permetterà di acquisire gli strumenti per realizzare la parte visiva e concettuale di campagne pubblicitarie e progetti editoriali, da loghi a brochure, dal web alle affissioni.
Durante il percorso formativo verranno analizzate varie tematiche tra cui: la figura e le competenze dell’Art Director, la metodologia del pensiero laterale, il copywriting e lo storytelling, il brand design i digital tools e le diverse creative platforms.