Lingua
Italiano
Inizio
Novembre 2024
Frequenza
Serale
Fruizione
Blended
Durata
5 Mesi
Coordinamento del corso
Valentina Stucchi
Prezzo
3.100 €
Un corso intensivo per acquisire una conoscenza verticale sul ruolo dell’Art Director in agenzia creativa
Per conoscere le logiche e i linguaggi creativi, organizzativi e produttivi di un progetto di comunicazione a 360°.
Il corso ha lo scopo di formare futuri Art Director capaci di studiare e veicolare concept vincenti, in linea con l’immagine dei brand e capaci di parlare il linguaggio del target di riferimento. Capirai anche come lavorare a stretto contatto e comunicare con efficacia con diverse figure professionali, come ad esempio Copywriter, Graphic Designer e Producer.
Grazie alla partnership con l’agenzia creativa DUDE, avrai la possibilità di conoscere e approfondire dinamiche e peculiarità della tua futura professione. Potrai, inoltre, partecipare a diversi workshop per mettere in pratica le nozioni teoriche sviluppando progetti originali e innovativi.
Migliorerai le tue capacità di problem solving e di lavoro di gruppo
L’obiettivo del corso è presentare le logiche produttive odierne presenti in un'agenzia di pubblicità e, allo stesso tempo, approfondire tutti gli strumenti dell’art direction: media, fotografia, illustrazione, copywriting. Durante i cinque moduli imparerai a progettare le diverse fasi di una campagna comunicativa, dall’idea all'impostazione di una strategia innovativa, fino alla sua approvazione e produzione, passando per la realizzazione di contenuti creativi, come illustrazioni, copy, foto e video.
Nel modulo conclusivo del corso avrai l'opportunità di strutturare un personale portfolio originale di lavori per presentare le tue competenze nei futuri colloqui.
Il corso è pensato per tutti coloro che hanno già acquisito esperienza nel settore o che desiderano ampliare le proprie competenze nelle aree specifiche della pubblicità e della comunicazione, al fine di proporsi come Art Director qualificati. Il livello avanzato del corso presuppone la padronanza di conoscenze tecniche di base relative al mondo digitale e della stampa e una formazione basilare dei principali strumenti grafici, quali Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign.
L’elevata verticalità rende questa proposta formativa in grado di far acquisire competenze avanzate e spendibili in ambito lavorativo nell’immediato futuro. In particolare, tra gli aspetti più importanti e competitivi troviamo:
● La possibilità di partecipare al D&AD New Blood, concorso mondiale che ogni anno premia l'eccellenza creativa in ambito di digital advertising e nella pubblicità;
● La presentazione delle evoluzioni più recenti del settore e della professione dell’Art Director nello specifico, dagli strumenti alle logiche comunicative;
● L’approfondimento di case history vincenti per raccogliere spunti e best practice.
Durante il percorso di studi verranno affrontati: il tema dell’organizzazione d’agenzia e dell’art direction, gli strumenti dell’art direction, l’integration e i nuovi linguaggi della professione ed infine la creazione del portfolio di lavoro e il curriculum vitae.