Lingua
Italiano
Inizio
Marzo 2025
Frequenza
Weekend
Fruizione
Corso in presenza
Durata
9 Mesi
Coordinamento del corso
Ilaria Gianni
Prezzo
5.900 €
Diventa un Curatore, una figura professionale dalle molteplici sfaccettature: intellettuale, critico, tecnico globale, autore.
Per imparare a diffondere con maestria il verbo dell’arte
Immagina il Curatore Museale come se fosse un fiore. Il pistillo rappresenta la sua conoscenza nell'ambito della storia dell'arte. I petali sono tutti i ruoli che può ricoprire: dal Manager di location per eventi al Consulente per collezionisti privati, fino al Fund Raiser che cura i rapporti con gli Sponsor.
Ed è questo che diventerai una volta uscito da questo corso di Curatore Museale e di Eventi: un professionista che sa gestire tutte le sfaccettature amministrative, organizzative e di networking di questo settore oltre a saper identificare i trend del mercato, come i nuovi artisti emergenti.
Durante questo percorso potrai acquisire strumenti di analisi e di intervento sia teorici che pratici per sviluppare un tuo approccio critico e individuale. La formazione prevede un approfondimento sull’arte contemporanea, l’estetica e le ricerche attuali e lo sviluppo di competenze pratiche che permettono la gestione degli eventi artistici.
Apprendi tutto ciò che ti sarà utile per diventare Curatore, dagli aspetti culturali a una solida padronanza dei parametri economici per la gestione amministrativa degli eventi artistici.
Il corso in Curatore Museale e di Eventi ha l’obiettivo di fornirti tutti gli strumenti per sviluppare il tuo pensiero critico e intraprendere una professione unica che ha il compito di trovare nuovi modi per comunicare l’arte. Così potrai diventare un professionista che:
· affianca a una solida preparazione sulla storia e sulla teoria dell’arte, competenze tecniche e organizzative.
· pensa in maniera critica e indipendente.
· sa lavorare individualmente e in gruppo con un approccio interdisciplinare.
· sa tradurre un’idea in una struttura espositiva.
· sa raccontare opere e poetiche in modo diverso a seconda dei contesti e del pubblico di riferimento.
Potrai apprendere tutto questo grazie a una metodologia teorico-pratica che caratterizza ciascun modulo del percorso, da quello sulle metodologie a quello sui contesti di curatela. Sono previste anche lectures con artisti, visite a musei, collezioni, fondazioni, incontri organizzati con personalità del mondo dell'arte
Hai una solida preparazione in materie storico-artistiche? Sei preparato in arte contemporanea ed estetica? Ti piace essere al passo coi tempi e aggiornato sulle ricerche attuali? Se desideri curare una mostra o un evento in ambito artistico questo è il percorso per te.
Per accedere è necessario possedere una Laurea in:
· Lettere e Scienze Umanistiche indirizzo Arte o Spettacolo
· Scienze della Comunicazione
· Beni Culturali
· Accademia di Belle Arti
· Architettura
· Filosofia.
Questo corso è aperto anche a professionisti con una comprovata esperienza in un settore afferente o vicino alle materie in programma.
Questo percorso formativo è fortemente radicato nella città che lo ospita: Roma. La didattica, infatti, abbina lezioni teoriche e pratiche a una collaborazione a stretto contatto con le migliori realtà sul territorio per un confronto diretto in diverse occasioni:
· seminari di approfondimento
· visite a musei, collezioni e fondazioni
· incontri con professionisti del settore.
Questo network di conoscenze e di confronto sarà il plusvalore qualora tu voglia lavorare:
· da freelance
· presso Istituti culturali ad ampio spettro, dai musei alle gallerie private
· come promotore di attività originali
· come conservatore del patrimonio acquisito.
Ma questa professionalità è ricercata anche nei settori educativi di musei e gallerie, come Addetto Ufficio Stampa e/o Comunicazione nell’ambito dei Beni Culturali contemporanei
La didattica è strutturata in moduli: ciascuno con il supporto di docenti di riferimento, professionisti del settore:
· Contesti: si concentra sulla curatela dei luoghi fisici o immateriali in cui l'opera viene esposta.
· Mostre: analizza, attraverso una serie di casi studio, proposte curatoriali che hanno cambiato le modalità di presentazione dell'arte contemporanea.
· Scritture: si propone di affrontare in maniera innovativa il problema della critica attraverso un approccio teorico-pratico.
· Metodo: affronta tutti gli aspetti pratici legati alla professione.