Data

05 febbraio 2025

IED Firenze ospita una mostra dedicata a George Zogo (1935-2016) nell'ambito di Black History Month Florence

Per la 10ª edizione del Black History Month Florence, la rassegna internazionale che celebra il contributo degli afrodiscendenti nella società e nella cultura, IED Firenze ospita una mostra dedicata a George Zogo (1935-2016), artista camerunese che ha vissuto mezzo secolo nella città toscana, lasciando un segno profondo nel panorama artistico e culturale.

Attraverso una selezione di dipinti, sculture, gioielli e materiali d’archivio, La Foule et l’Appel racconta il rapporto tra arte, identità e appartenenza, esplorando il legame tra il linguaggio visivo di Zogo e le comunità a cui ha dato forma. Un percorso tra diaspora, memoria e trasformazione, per riscoprire un artista che ha intrecciato mondi e culture con spirito innovativo.

La mostra sarà inaugurata il prossimo martedì 11 febbraio 2025 dalle ore 18:00 presso la sede IED dell'ex Teatro dell'Oriuolo, con un dj set a cura di Andrew Ndukuba, fondatore e direttore di Sahara Desert, un leggendario hub culturale di Firenze che un tempo pulsava con i ritmi della musica africana e diasporica, ha sviluppato un programma radiofonico dedicato alla musica africana per Antenna Tre.

Un progetto curato da BHMF, coordinato da Karen A. con la collaborazione della classe del Master in Curatorial Practice di IED Firenze. 

La Foule et l’Appel - 11 febbraio – 28 febbraio 2025
IED Firenze - ex Teatro dell’Oriuolo
via dell’Oriuolo 31 Firenze

Orario: 09:00-18.00 (chiusa sabato e domenica)
Ingresso gratuito

Potrebbe interessarti anche: