Data

26 febbraio 2025

L’edizione di Sanremo 2025 ha visto gli alumni IED protagonisti, tra talento e creatività in un mix perfetto di moda, design e performance artistiche che hanno impreziosito il Festival

Sanremo 2025 non è stato solo un palco per la musica, ma anche una vetrina di talento, innovazione e creatività. Quest'anno, diversi ex studenti IED hanno giocato un ruolo chiave dietro le quinte, contribuendo con le loro competenze alla realizzazione di outfit iconici, scenografie, produzioni video e concept creativi.

Ecco chi ha portato il proprio talento al Festival:

MODA & STYLING

Rebecca Baglini – Creative Director / Celebrity Stylist

Rebecca Baglini ha curato i look di Mattia Stanga conduttore del Suzuki Stage; Alessandro Cattelan conduttore del Dopofestival e co-conduttore dell’ultima serata del Festival; gli artisti in gara Shablo, Guè, Joshua, Tormento e l'attrice Pilar Fogliati. 

Nick Cerioni – Creative Director / Celebrity Stylist / Co-Founder of SUGARKANE STUDIO

Nick Cerioni ha confermato anche quest’anno il suo ruolo di stylist di riferimento per Achille Lauro, vestendo l'artista con capi all'avanguardia. Cerioni ha curato anche il look di Brunori, nonché quello di Jovanotti, che è stato ospite della prima serata del Festival.

Simone Rutigliano – Stylist / Mens Fashion Editor per oddamagazine

Simone Rutigliano, stylist di Bianca Balti, ha creato per la top model un look che ha catturato l’attenzione di pubblico e critica. Rutigliano ha portato un tocco di glamour al Festival, confermandosi come uno dei nomi emergenti nel panorama della moda.

Simone Folli – Stylist

Simone Folli, ex studente di IED Roma, ha lavorato al look di Alex Wyse, portando un'impronta fresca e contemporanea sul palco di Sanremo. La sua esperienza e il suo approccio originale hanno fatto risplendere l’artista durante le sue esibizioni.

REGIA E VIDEOMAKING

Oxymoro Creative Studio – Produzione Video

Oxymoro Creative Studio, fondato dalle alumnae del Diploma Accademico di Primo Livello in Video Design di IED Milano Federica Oriente e Ilaria Braccialini, ha collaborato alla produzione dei video che raccontano gli outfit curati dalla stylist Rebecca Baglini.

Luca Gardella e Gabriele Savino – Puro

Luca Gardella e Gabriele Savino, alumni del triennio in Video Design di IED Milano e fondatori di Puro, sono stati i creatori del videoclip "Incoscienti Giovani" di Achille Lauro. Un lavoro che ha unito arte e innovazione visiva, arricchendo la performance.

Roberto Ortu – Regista

Roberto Ortu, alumno del triennio di Media design di IED Cagliari, si è occupato della direzione creativa del videoclip del brano "Eco" della cantante Joan Thiele, in concorso a Sanremo 2025 e il brano "Proiettili" di Joan Thiele e Elodie. 

DESIGN & SCENOGRAFIA

Luca Ricci – Designer

Luca Ricci, ex studente del Diploma Accademico di Primo Livello in Design della Comunicazione di IED Milano, ha avuto un ruolo fondamentale nell’esibizione di Shablo, progettando la consolle dell’artista.

EVENT MANAGEMENT AND PRODUCTION

Francesca Lupo – Project & Production Manager di Doom Entertainment

Francesca Lupo, alumna del triennio in Design della Comunicazione di IED Milano, ha ricoperto il ruolo di Project & Production Manager per Doom Entertainment, occupandosi di “Doom District”, lo spazio esclusivo di Doom a Sanremo, dove sono stati presentati eventi speciali durante tutta la settimana del Festival. La sua visione ha contribuito a creare un ambiente creativo e stimolante.

 

Questi alumni IED hanno avuto un impatto significativo sulla scenografia e sulle performance di Sanremo, portando innovazione, originalità e un approccio fresco e contemporaneo.

 

Vuoi essere anche tu protagonista dei grandi eventi? Se sogni una carriera nella moda, nel design o nella produzione creativa, scopri i nostri corsi e inizia il tuo percorso in IED!

Potrebbe interessarti anche: