Lingua
Spagnolo
Inizio
Ottobre 2025
Frequenza
Part-time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
6 Mesi
Coordinamento del corso
Cesc Grau, Helena Rosselló
Prezzo
6.400 €
Metti alla prova tutta la tua creatività nell’ideazione e realizzazione di esperienze di valore per trasmettere concept, lanci o iniziative aziendali.
Generare esperienze significative: il corso post-laurea in Progettazione e gestione di eventi ti fornirà conoscenze e strumenti specifici per organizzare un evento dal grande valore comunicativo e che soddisfi gli obiettivi fissati dal cliente.
Durante il corso imparerai che l’evento è un canale per comunicare messaggi e raggiungere una maggiore connessione tra il marchio e il suo pubblico. Vedrai come l’evento, su piccola e grande scala, rappresenta una delle strategie di marketing e comunicazione più sviluppate da aziende e agenzie, grazie alla sua natura mutevole e alle infinite possibilità di innovazione che presenta.
Toccherai con mano e gestirai i diversi strumenti per l’organizzazione di un evento attraverso un processo di apprendimento altamente pratico e collaborativo
Un corso post-laurea per applicare strategie di marketing e design alla creazione e alla gestione di eventi innovativi.
Il corso post-laurea in Progettazione e gestione di eventi ti presenterà i fattori culturali e sociali legati agli eventi. Successivamente, affronterai una parte pratica basata su un briefing di un caso di studio, da svolgere in classe e in gruppo. Si tratta di una fase che ti fornirà le conoscenze specifiche della professione per arricchire il tuo curriculum.
In questo processo combinerai due metodologie chiave: il ROLE-PLAY (fin dall’inizio del corso, farai parte dello staff di un’agenzia e dovrai lavorare come tale durante il progetto) e l'APPRENDIMENTO COOPERATIVO (nella prima metà del corso dovrai contribuire, guidato da coordinatori, ai contenuti del corso per il resto dei tuoi compagni).
Per prepararti alla presentazione finale del progetto, dovrai svolgere un'esposizione preliminare davanti alla Commissione Accademica, denominata DISCUSSIONE DAVANTI A UNA COMMISSIONE DI ESPERTI. Alla fine del corso, presenterai il progetto degli studenti-agenzia alla COMMISSIONE ACCADEMICA, composta da docenti-clienti.
Il corso post-laurea in Progettazione e gestione di eventi si rivolge a laureati in Marketing, Comunicazione, PR, Produzione o a quei professionisti del settore marketing o comunicazione che desiderino ampliare il loro campo di lavoro alla gestione degli eventi.
Anche i profili con conoscenze in comunicazione, marketing, finanza, pubblicità, space design o discipline creative potranno trovare in questa formazione le competenze per completare il loro curriculum.
Per accedere al corso è necessario presentare un curriculum vitae e una lettera motivazionale. Se uno dei requisiti di ammissione non viene soddisfatto, lo IED valuterà ogni caso individualmente, riservandosi di convocare il candidato per un colloquio personale.
Il corso post-laurea in Progettazione e gestione di eventi ti permetterà di padroneggiare i fattori chiave che definiscono l’evento come canale di comunicazione e le diverse componenti da tenere in considerazione nella sua organizzazione e nell'ambito di un piano di comunicazione strategico.
Applicherai la teoria appresa nello sviluppo in gruppo di un caso di studio reale e nella presentazione finale del progetto davanti a una commissione di esperti composta da docenti e clienti.
Al termine del corso sarai in grado di entrare a far parte di team di organizzazione di eventi, reparti di PR di agenzie di comunicazione o anche di partecipare ai programmi di produzione e organizzazione nel settore del turismo e della gestione culturale.
Una città come Barcellona è un contesto eccezionale per la formazione in questo campo, perché è una metropoli che ospita fiere e congressi di interesse internazionale, un luogo in cui le aziende sono continuamente alla ricerca di profili specializzati da integrare nei loro team.
Durante il corso imparerai a progettare un evento in modo completo, seguendo il concept e gli obiettivi del cliente: dalle tecniche per ideare il concept creativo al marketing e alla comunicazione per attirare l’attenzione del pubblico.
FORMAZIONE SULLA STRATEGIA
Marketing e comunicazione
Principi di ricezione del briefing
Piano strategico e Piano di comunicazione Offline e Online
Sponsorizzazione e partner
Personal Brand
FORMAZIONE SULLA CREATIVITÀ
Wow Concepts
Concept dell'evento
Tecniche per ideare il concetto creativo
Tipologie di evento
Stile e moodboard
FORMAZIONE SULLA GESTIONE
Processi di organizzazione degli eventi
Team e profili
Relazioni interne
Azioni all’interno dell’evento
Misurazione dell’evento
Budget
FORMAZIONE SUL DESIGN
Localizzazione
Direzione artistica
Catering come innovazione
Produzione tecnica e logistica
FORMAZIONE PROGETTUALE
Discorso
Manuale operativo
On Site