Lingua
Inglese
Inizio
Giugno 2025
Frequenza
Full time
Durata
3 Settimane
Coordinamento del corso
Camilla Mozzato
Prezzo
€ 2.600
Il corso è concepito come un’introduzione agli studi museali e una riflessione sulle strategie di audience development.
I musei sono i luoghi in cui vive e converge la cultura visiva. Sono luoghi in cui la storia può essere interpretata e la società contemporanea può sperimentare nuove forme di partecipazione, ritrovare le proprie radici ed ampliare la conoscenza del mondo e delle sue molteplici espressioni. Il corso è concepito come un’introduzione agli studi museali e una riflessione sulle strategie di audience development. Gli studenti impareranno a relazionarsi con il patrimonio culturale attraverso analisi teoriche e visite in loco. Una parte importante del corso è costituita dalle esperienze pratiche presso diverse tipologie di musei, per analizzarne le strategie di esposizione delle collezioni e delle mostre temporanee e la mediazione con il pubblico attraverso attività reali e virtuali. Le visite si svolgeranno nella città di Firenze insieme agli studenti del corso di Arts Management, per approfondire il funzionamento dei musei e favorire lo scambio di proposte progettuali.
Tra i musei che potranno essere inclusi nel programma: Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Museo e Villa Bardini, Museo Novecento, Palazzo Strozzi, Villa Romana, The Recovery Plan e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
L’ultima parte del corso è un workshop su un evento del programma pubblico che permetterà agli studenti di mettere in pratica le conoscenze apprese.
Il corso si basa principalmente sulla metodologia del learning by doing. L'offerta formativa copre diverse aree, da quella teorica a quella pratica, coinvolgendo lo studente in una partecipazione dialogica e attiva in classe e promuovendo un’esperienza collettiva in cui poter esprimere la propria opinione. L’attività in classe sarà strettamente correlata al calendario delle visite, che consentirà agli studenti di avere un contatto diretto con varie istituzioni e di analizzare le diverse proposte di esposizione e audience development nel settore pubblico e privato, nelle organizzazioni più strutturate così come in quelle più sperimentali. L’ultima parte del corso è dedicata a un workshop in cui mettere in pratica le competenze acquisite.
Il corso è suddiviso in 4 aree operative che dialogano tra loro. La prima presenta agli studenti i più importanti dibattiti del settore, per meglio comprendere la natura storica e contemporanea dei musei nel nostro tempo. La seconda area delinea le diverse strategie di coinvolgimento del pubblico attraverso attività speciali, iniziative virtuali ed esperienze che collocano le collezioni in una sfera culturale più ampia, che va al di là degli oggetti in sé. Durante il corso è previsto un intenso calendario di visite agli innumerevoli musei della città di Firenze (svolte insieme agli studenti del corso di Arts Management), in cui verranno analizzati i diversi spazi artistici e le istituzioni partendo dall’esposizione delle collezioni e dalla programmazione dell'interazione e mediazione con il pubblico. Infine, gli studenti saranno impegnati in un workshop di programmazione pubblica, un’esercitazione finale di gruppo che li guiderà nell’ideazione di un'attività per un museo specifico e nell'analisi dei risultati attesi, mettendo alla prova le conoscenze acquisite durante il corso.
Il corso è rivolto a studenti che hanno competenze o professionalità di base nell’area di studio e sono interessati a sviluppare le proprie capacità professionali.
È pensato per tutti coloro che desiderano approfondire i diversi approcci adottati dai musei per progettare le esperienze espositive.