Lingua
Inglese
Inizio
Giugno 2025
Frequenza
Full time
Durata
3 Settimane
Prezzo
€ 2.600
Un’introduzione ai temi del settore dell’arts management attraverso elementi di project management, analisi e visite a diverse istituzioni e un workshop pratico finale in cui mettere alla prova le competenze acquisite.
Il corso vuole essere un’introduzione stimolante e intrigante al settore dell’arts management attraverso dibattiti sull’arte, elementi di project management, analisi e visite a varie istituzioni per comprenderne i diversi approcci gestionali, e un workshop pratico finale in cui mettere in pratica le competenze acquisite. Attraverso le visite, gli studenti entreranno in contatto con diversi modelli di gestione dell’arte e della cultura istituzionali, ma anche sperimentali, per conoscere le abilità necessarie nella pianificazione di un progetto, dalla scrittura al budgeting. Le visite si svolgono insieme agli iscritti del corso in Museum Experience, per promuovere lo scambio di idee tra gli studenti sulla programmazione di attività future e favorire una migliore comprensione dei diversi ruoli e competenze all’interno delle istituzioni artistiche.
Tra i musei che potranno essere inclusi nel programma: Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Museo e Villa Bardini, Museo Novecento, Palazzo Strozzi, Villa Romana, The Recovery Plan e il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
Il corso si basa principalmente sulla metodologia del learning by doing. L’offerta formativa copre diverse aree, da quella teorica a quella manageriale, coinvolgendo lo studente in una partecipazione dialogica e attiva in classe e promuovendo un’esperienza pratica e collettiva in cui poter esprimere il proprio pensiero. L’attività in classe sarà strettamente correlata al calendario delle visite, che consentirà agli studenti di avere un contatto diretto con varie istituzioni e di analizzare le diverse proposte di gestione nel settore pubblico e privato, nelle organizzazioni più strutturate così come in quelle più sperimentali. L’ultima parte del corso è dedicata a un workshop per la progettazione di un evento, in cui mettere in pratica le competenze acquisite.
Il corso è suddiviso in 4 aree operative che dialogano tra loro. La prima punta a gettare le basi per una comprensione del mondo dell’arte attraverso un’introduzione ai più importanti dibattiti artistici e culturali. La seconda area è più tecnica e orientata al project management e prende in esame tutte le fasi e le competenze necessarie, dalla stesura del progetto al budgeting, fino alla comunicazione.
Durante il corso è previsto un intenso programma di visite presso spazi artistici e istituzioni di settore per l’analisi dei diversi modelli di gestione e programmazione.
L’ultima area prevede la creazione guidata di una proposta per un evento.
Il corso è rivolto a studenti che hanno competenze o professionalità di base nell’area di studio e sono interessati a sviluppare le proprie capacità professionali. I partecipanti devono essere appassionati di spazi artistici e culturali e desiderosi di esplorare eventi e tendenze.