Lingua
Italiano
Inizio
Febbraio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Blended
Durata
3 Mesi
Coordinamento del corso
Davide Caggiano
Prezzo
1.400 €
Il corso per diventare un esperto di live communication, dalla pianificazione alla promozione
Per progettare e organizzare un evento: uno degli elementi fondamentali di una strategia di comunicazione.
L'organizzazione di un evento rappresenta un pilastro imprescindibile nelle attività di comunicazione in quanto consente di creare o mantenere i rapporti con il territorio e di raggiungere specifici target di riferimento, attirando nuovi clienti o consolidando la relazione con quelli già fidelizzati.
Il corso di Organizzazione di eventi ti fornirà un solido background strategico e operativo tramite l'analisi di case histories, esercitazioni pratiche e approfondimenti teorici. Inoltre, avrai l’opportunità di analizzare obiettivi, target e modalità di gestione di diverse tipologie di eventi (culturali, commerciali, digitali), rivolgendo sempre particolare attenzione al tema della sostenibilità negli eventi.
Progetta e sviluppa un’idea di evento con la guida di docenti professionisti del settore
Il corso si articola in moduli che mirano a fornire le competenze base necessarie per rispondere alle richieste attuali del settore degli eventi. Con questo scopo, durante il corso verranno introdotte le figure professionali coinvolte nell'organizzazione di un evento e verrà rivolta particolare attenzione alle attività di comunicazione e promozione sul territorio. Inoltre, verranno approfondite sia la figura del Project Manager che gli strumenti tecnici necessari per la pianificazione e l'organizzazione pratica di un evento: il GANTT, il budget e altro ancora.
Il percorso formativo è pensato per tutti coloro che sono interessati all’ambito degli eventi. In particolare, il corso si rivolge a coloro che già studiano o lavorano nei settori del marketing, della comunicazione e delle PR e vogliono ampliare e verticalizzare le proprie conoscenze.
Il corso permette di approfondire non solo le metodologie per la progettazione di un evento dal brief alla realizzazione, ma consente di conoscere anche i mezzi di comunicazione più adatti collegati all’evento, come la scelta della sua immagine coordinata, le pubbliche relazioni, il coinvolgimento di testimonial e celebrities nonché saper realizzare un media plan e rapportarsi con la stampa.
Il percorso comprende una visita didattica all’interno di una agenzia di eventi, per conoscere le diverse professionalità coinvolte e toccare con mano le attività pratiche del settore.
Il project work di fine corso rappresenta una parte fondamentale del percorso formativo, in quanto ti consentirà di mettere in pratica le competenze e le conoscenze acquisite durante tutta la durata del corso. Nello specifico, a seguito di un brief, avrai l'opportunità di sviluppare singolarmente o in gruppo un evento in tutte le sue fasi. Sarai chiamato quindi a definire gli obiettivi dell'evento, a individuarne il target di riferimento, a scegliere la location più adatta e a definire il budget necessario.