Anno accademico

2023/2024

Ridefinire l’identità di un brand attraverso una strategia di comunicazione innovativa: è questa la visione che guida il progetto di Tesi di Barbara Bevilacqua, studentessa del Master in Comunicazione e Marketing per la Moda di IED Roma, realizzato in collaborazione con Pianegonda.

Un marchio dalla forte identità scultorea, un pubblico da coinvolgere in modo sempre più autentico, una boutique da trasformare in un punto di riferimento per il brand. Partendo da questi elementi, Barbara Bevilacqua ha sviluppato un piano strategico di marketing e comunicazione per rafforzare la brand awareness di Pianegonda e potenziare il traffico nella boutique monomarca di Milano.

Attraverso un’analisi approfondita del mercato del lusso e del posizionamento del brand, il progetto si articola in una serie di azioni concrete pensate per il 2025: dal potenziamento della strategia digitale – con contenuti in grado di esaltare il valore artistico del gioiello – alla progettazione di eventi esperienziali capaci di creare connessioni dirette con il pubblico. L’idea di unire il mondo della gioielleria a un racconto più immersivo e interattivo si traduce in iniziative come collaborazioni con influencer e ambassador, l’ideazione di format innovativi in boutique e l’uso di tecnologie digitali per rendere l’esperienza d’acquisto più coinvolgente.

Un percorso che fonde strategia e creatività, dando forma a un nuovo modo di comunicare il brand Pianegonda e proiettandolo verso nuovi scenari di crescita.