Intelligenza Artificiale per Strategie di Comunicazione - corso di Formazione Continua IED Milano

Lingua

Italiano

Inizio

Febbraio 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Online

Durata

3 Mesi

Coordinamento del corso

Matteo Sbarra

Prezzo

€ 1.900

Il corso che ti insegna a usare l’AI per sviluppare strategie di comunicazione innovative e creare contenuti creativi

L’intelligenza artificiale generativa sta trasformando i metodi e processi di ogni settore, incluso quello della comunicazione.

Con il giusto mix di competenze tecniche e creative, strumenti come ChatGPT, MidJourney e Stable Diffusion possono diventare grandi alleati dei professionisti che lavorano nel marketing e nella pubblicità.

In questo corso imparerai a padroneggiare questi strumenti per ottimizzare il tuo lavoro e a formulare prompt efficaci per analizzare trend e scenari di mercato, sviluppare strategie, generare idee per campagne e contenuti, analizzare dati e molto altro.

Le informazioni per decidere

Padroneggiare l’AI generativa per ottimizzare metodi e processi creativi.

Il percorso formativo è progettato per portarti alla scoperta delle intelligenze artificiali generative e della loro applicazione nel settore della comunicazione seguendo il processo di marketing communication DSCM, Discovery-Strategy-Creativity-Measurement.

Lezioni teoriche di contesto sui modelli di strategia si alterneranno ad esercitazioni pratiche su attività di analisi e progettazione.

Durante il percorso, i partecipanti svolgeranno un project work a gruppi in collaborazione con un brand: un’esperienza pratica per applicare le conoscenze acquisite in un contesto reale.

Intelligenza Artificiale per Strategie di Comunicazione è un corso dedicato ai professionisti che lavorano nel marketing e nella pubblicità e che vogliono una competenza specifica sui principi dell’AI generativa per offrire consulenze in agenzie o aziende o inserirsi in ruoli strategici.

Per frequentarlo è necessario essere dei professionisti, freelance o dipendenti, nel settore della comunicazione.

In un contesto molto affollato di percorsi di formazione sulle Intelligenze Artificiali, il corso in Intelligenza Artificiale per Strategie di Comunicazionesi differenzia per il suo focus sul settore della comunicazione. Offre competenze utili tanto a professionisti in ruoli tecnici che creativi e da subito applicabili in contesti creativi e aziendali.

Questo è possibile grazie a lezioni progettate in modo da unire le conoscenze teoriche alla loro applicazione in progetti reali. In questo modo, alla fine corso avrai una conoscenza verticale dell’AI generativa che potrai mettere in pratica su diversi fronti come strategie, metodi e processi.

Programma di studi

Il percorso è strutturato in 6 moduli che coprono ogni aspetto chiave delle AI generative, mescolando lezioni teoriche a esercitazioni pratiche.

Anzitutto, comprenderai i principi di funzionamento dell’AI generativa e il suo impatto nel settore della comunicazione. Poi, imparerai ad formulare prompt efficaci tramite l’analisi di best e worst practice.

In seguito, imparerai a usare strumenti come ChatGPT, MidJourney e Stable Diffusion per esplorare trend e scenari culturali, studiare e profilare i target e analizzare la concorrenza. Si passerà poi alla strategia e a come generare insight e creare strategie creative, di canale e di contenuto.

Dopo la strategia, la creatività: scoprirai come usare l’AI per dare vita a brand storytelling e generare idee per campagne e contenuti, dalla scrittura dei testi alla produzione di immagini e video.

Infine, i dati e la reportistica: imparerai a sfruttare questa tecnologia per analizzare dataset, sentiment online e questionari e a creare i relativi report. Da ultimo, ci sarà un approfondimento sulla creazione di GPT personalizzati, e sulle considerazioni etiche legate all'uso dell'AI, inclusa la data privacy.

Durante tutto il percorso, applicherai la teoria in un progetto di gruppo in collaborazione con un brand.

Faculty

Matteo Sbarra

Chief Strategy Officer in Connexia

Coordinatore del corso

News