OffiCine-IED, in collaborazione con WindTre organizza un progetto di formazione nel cinema che celebra la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo.
Data
07 febbraio 2025
OffiCine-IED, in collaborazione con WindTre organizza un progetto di formazione nel cinema che celebra la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo.
Dal 2017 tutti gli anni, ogni 7 febbraio si celebra la Giornata nazionale contro bullismo e cyberbullismo. Un appuntamento che ha l’obiettivo di far riflettere giovani e adulti riguardo un problema preoccupante come quello del bullismo in tutte le sue forme, compresa quella sempre più diffusa della violenza digitale.
OffiCine - IED, in collaborazione con WindTre, ha organizzato un progetto di formazione nel cinema che prevede, come output finale, la realizzazione di 3 cortometraggi dedicati a esplorare il tema della violenza digitale, partendo da un semplice assunto: “tutti noi possiamo essere violenti. Ne sei consapevole?”.
I corti si rivolgono a un pubblico teen e sono focalizzati su tre temi: il cyberbullismo, la diffusione non consensuale di immagini e il digital stalking.
Supervisione Artistica: Silvio Soldini
Coordinamento: Paolo Borraccetti
Sceneggiatura: Nicolò Braggion
Regia e Montaggio: Nicolò Braggion, Jacopo Mutti
Fotografia: Riccardo Casiccia
Prodotto da: Edoardo Maione
Aiuto Regia: Alice Gnech
Pubblico Dominio
Qual è il confine tra il dovere di documentare e la spettacolarizzazione di un fatto? Quanto siamo liberi di pubblicare foto e video senza che chi viene ripreso lo sappia?
Avversari
Quanto può essere sottile il confine tra gioco e realtà? E quanto ci si può sentire forti, protetti da uno schermo e fragili quando il bersaglio diventiamo noi? Un gioco delle parti dove vittima e carnefice diventano una sola persona.
Il rovescio
Quando ci si inizia a preoccupare, può essere troppo tardi. Scambiare l’ossessione per interesse è il pericolo che incombe: chiedere aiuto è l’unica salvezza.