Data

24 febbraio 2025

La grande attrice e il noto critico dialogano sul tema “La gioia del cinema - tra recitazione e regia”. Una lezione speciale aperta al pubblico, promossa da OffiCine-IED e dall'Istituto Europeo di Design, aspettando la nuova Scuola di Cinema. Venerdì 28 febbraio, ore 19. Ingresso su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Artista versatile e sfaccettata, Valeria Golino è passata con disinvoltura, nella sua carriera, da ruoli drammatici a commedie, rinnovandosi ogni volta e lasciando sempre un segno distintivo. E' lei, con il critico cinematografico Paolo Mereghetti (membro del Comitato Scientifico della nuova Scuola di Cinema IED) la protagonista della lezione gratuita aperta al pubblico offerta da OffiCine-IED e IED Cinema nell'ambito della nuova stagione di IED Talks. L'appuntamento è per venerdì 28 febbraio, ore 19, in via Sciesa 4. 

La lezione è aperta agli studenti e alla città, con ingresso gratuito su prenotazione necessaria all’indirizzo officine@ied.it fino a esaurimento posti. 

VALERIA GOLINO IN IED: IL TEMA DEL TALK

L’incontro verterà sulla duplice esperienza di Valeria Golino, quella di attrice che la vede esordire a 17 anni con Lina Wertmuller nel film Scherzo del destino in agguato dietro l’angolo come un brigante da strada a quella di regista, iniziata nel 2013 con Miele. Si ripercorrerà la sua carriera attraverso spezzoni di film che ne hanno segnato momenti fondamentali. Fino ad arrivare a oggi: regista di L'arte della gioia, che dopo essere stata presentata in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2024 (e uscita poi al cinema in due parti tra maggio e giugno 2024) proprio dal 28 febbraio 2025 sarà su Sky e in streaming su NOW. Ma anche attrice proprio nel ruolo della scrittrice catanese Goliarda Speranza nel nuovo film di Mario Martone Fuori.

Alle precedenti Lezioni Speciali organizzate da OffiCine-IED hanno preso parte numerosi artisti tra cui Pierfrancesco Favino, Antonio Albanese, Giovanni Storti, Luca Bigazzi, Carla Signoris, Claudio Bisio, Paolo Mereghetti, Lino Guanciale, Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Luisa Ranieri e molti altri.

 

Potrebbe interessarti anche: