Torna la Project Week di IED Firenze, quest'anno il brand partner è 24bottles
Data
29 febbraio 2024
Torna la Project Week di IED Firenze, quest'anno il brand partner è 24bottles
Torna la Project Week, la settimana di progettazione creativa dove la teoria incontra la pratica in un fluire costante di idee, permettendo agli studenti e alle studentesse dei corsi Triennali di immergersi pienamente nel mondo reale delle imprese e della creatività.
Dal 26 febbraio al 1 marzo le classi dei corsi Triennali nelle aree Moda, Arti Visive, Design e Comunicazione trasformeranno visioni e concetti in soluzioni concrete, fianco a fianco con 24bottles: il brand di design italiano nato nel 2013 con l'obiettivo di ridurre l'impatto delle bottiglie di plastica usa e getta sul pianeta e sulle nostre vite.
L'obiettivo assegnato è quello di costruire un'esperienza completa attorno al brand per lanciare una nuova collezione che vuole rendere omaggio alla vera bella vita italiana con un atmosfera da cartolina retrò e il fascino vintage-pop.
Il team dei corsi in Marketing e Comunicazione identificherà il target per la collezione, mirando ad aumentarne la visibilità e le vendite online. Sarà presentata inoltre una una campagna di lancio multicanale con slogan e immagini per attrarre visitatori sull'e-commerce di 24Bottles.
Studenti e studentesse di Fashion Design hanno accettato la sfida di creare una linea di accessori di moda che funzionasse come estensione della nuova collezione, valorizzando grafiche, colori e concept delle borracce. Questo approccio non solo avrà l'obiettivo di aumentare l'upselling, ma anche di arricchire l'identità visiva del prodotto, rendendolo un vero e proprio oggetto di design desiderabile.
I gruppi di Interior Design prenderanno una direzione altrettanto innovativa, progettando un espositore pop-up multifunzionale, pensato per essere facilmente integrabile in corner multibrand, negozi monomarca e stand fieristici. L'attenzione sarà focalizzata sull'innovazione funzionale, sull'integrazione armoniosa degli elementi distintivi del marchio e sulla semplificazione delle fasi di montaggio e trasporto. Elementi cruciali del progetto saranno:
- l'uso di materiali durevoli e sostenibili;
- la capacità di adattarsi a diverse configurazioni spaziali e una gestione logistica semplificata;
- l'approccio dovrà essere ecologicamente responsabile.
Questo progetto dimostra in modo tangibile come la collaborazione interdisciplinare tra studenti e studentesse di diversi settori possa generare soluzioni innovative, contribuendo positivamente all'ambiente e alla società.