Data

24 maggio 2024

Fujifilm torna nella sede romana IED con una special lesson di Filippo Genovese

Il direttore della fotografia Filippo Genovese, ha incontrato studentesse e studenti di Video Design per una special lesson dal titolo “Il percorso della luce nell’immagine documentaristica”. Una conversazione tra Genovese, tra l’altro Ambassador Fujifilm, e le classi, con l’obiettivo di analizzare strumenti e tecniche che permettono di creare un’immagine di grande estetica.

L'immagine in movimento è il prodotto di una serie di fattori che insieme definiscono caratteristiche e peculiarità di ordine estetico. Spesso, di queste, si fanno valutazioni indipendenti, o raffronti tra categorie”, racconta Genovese.  “Analizzeremo queste variabili e i loro diversi ordini tecnologici, nella relazione di interdipendenza che poi in ultima analisi è la ragione dell'immagine prodotta”.

Genovese è direttore della fotografia di documentari, cortometraggi, film e serie tv. Tra i suoi lavori ricordiamo Crossfire, inchiesta sulla morte dei giornalisti Andrea Rocchelli e Andrej Mironov nel territorio del Donbas, La prima donna, documentario sulla vita di Emma Carelli, diva della lirica e prima donna manager italiana, premiato nel 2020 con il nastro d’argento, Divina Bellezza, mini serie condotta da Alberto Angela, le Conversazioni su Tiresia di Andrea Camilleri. Per la tv, tra i tanti lavori, le serie Il Supplente, e Unti e Bisunti. Attualmente è all’opera sul documentario Il fotografo del duce, lavoro sul fotografo Adolfo Porry-Pastorel.

Le studentesse e gli studenti presenti alla lezione hanno da subito avuto l’occasione di mettere in pratica trucchi e tecniche apprese durante la conversazione con Filippo Genovese. Alla lezione frontale è infatti seguita una sessione video laboratoriale, in studio, dalla durata di tre ore circa, con strumentazione all’avanguardia offerta da Fujifilm.

Potrebbe interessarti anche: