Fujifilm torna nella sede romana IED con una special lesson di Filippo Genovese
Data
24 maggio 2024
Fujifilm torna nella sede romana IED con una special lesson di Filippo Genovese
Il direttore della fotografia Filippo Genovese, ha incontrato studentesse e studenti di Video Design per una special lesson dal titolo “Il percorso della luce nell’immagine documentaristica”. Una conversazione tra Genovese, tra l’altro Ambassador Fujifilm, e le classi, con l’obiettivo di analizzare strumenti e tecniche che permettono di creare un’immagine di grande estetica.
“L'immagine in movimento è il prodotto di una serie di fattori che insieme definiscono caratteristiche e peculiarità di ordine estetico. Spesso, di queste, si fanno valutazioni indipendenti, o raffronti tra categorie”, racconta Genovese. “Analizzeremo queste variabili e i loro diversi ordini tecnologici, nella relazione di interdipendenza che poi in ultima analisi è la ragione dell'immagine prodotta”.
Genovese è direttore della fotografia di documentari, cortometraggi, film e serie tv. Tra i suoi lavori ricordiamo Crossfire, inchiesta sulla morte dei giornalisti Andrea Rocchelli e Andrej Mironov nel territorio del Donbas, La prima donna, documentario sulla vita di Emma Carelli, diva della lirica e prima donna manager italiana, premiato nel 2020 con il nastro d’argento, Divina Bellezza, mini serie condotta da Alberto Angela, le Conversazioni su Tiresia di Andrea Camilleri. Per la tv, tra i tanti lavori, le serie Il Supplente, e Unti e Bisunti. Attualmente è all’opera sul documentario Il fotografo del duce, lavoro sul fotografo Adolfo Porry-Pastorel.
Le studentesse e gli studenti presenti alla lezione hanno da subito avuto l’occasione di mettere in pratica trucchi e tecniche apprese durante la conversazione con Filippo Genovese. Alla lezione frontale è infatti seguita una sessione video laboratoriale, in studio, dalla durata di tre ore circa, con strumentazione all’avanguardia offerta da Fujifilm.