Il tema di Italian Design Day 2023 è La qualita' che ilumina - L'energia del design per le persone e per l'ambiente
Data
07 marzo 2023
Il tema di Italian Design Day 2023 è La qualita' che ilumina - L'energia del design per le persone e per l'ambiente
Il tema di Italian Design Day 2023 pone in sinergia diverse sfaccettature del settore, dalla qualità quale connettore lungo l'intera filiera del design italiano, all'energia quale elemento alla base del processo produttivo, dalla sostenibilità e il rispetto per l'ambiente, alle persone quale nucleo centrale attorno al quale concepire e sviluppare idee innovative per coniugare funzionalità e benessere.
IED partecipa all’edizione 2023 con 4 Ambasciatori del Design selezionati tra il proprio staff e faculty, le iniziative in Spagna e Brasile, una selezione di progetti sul tema esposta a Tbilisi in Georgia e una borsa di studio dedicata.
Riccardo Balbo - Direttore accademico IED
Ambasciatore del Design in Polonia
Terrà un intervento il 21 marzo su " Le qualità nascoste del design Made in Italy". Una rassegna dei più iconici oggetti del Made in Italy letti attraverso la lente della “qualità totale” aprendo al tema della sostenibilità;
e un secondo intervento il 22 marzo: La qualità del “Made in Italy”: di cosa è fatto il design italiano? Quale significato, quale implicazione, quale costo, quale limite?
Simona Bordone - Docente di IED Milano
Ambasciatrice del Design in Giordania
Terrà un intervento ad Amman il 9 marzo sul tema “A collective process” alla University of Jordan.
Stefano Carta Vasconcellos - Academic Project Manager
Ambasciatore del Design in Ungheria
Terrà un intervento a Budapest il 9 marzo all'Ambasciata Italiana su "Le qualità etiche del progetto - Componenti sempre più importanti del percorso progettuale?"
Giovanni Ottonello - IED Art Director
Ambasciatore del Design in Hong Kong
Terrà un intervento presso l' Hong Kong Design Institute il 9 marzo sul tema “The Light of Trend”.
Giovedì 9 marzo si terrà una tavola rotonda “Luz y energía: habitat y ciudad” sull'energia del design per le persone e l'ambiente nel Museo di Design di Barcellona.
Modera Michela Mezzavilla, Architetto, lighting designer, co-fondatrice di MMAS e docente di IED Barcelona.
In Brasile, ci sarà un evento presso la Casa Fiat di Cultura a Belo Horizonte con il docente IED Alexandre Salles.
Presso IED Rio, l'architetto, ricercatrice, curatrice e docente Nina Bassoli proporrà un talk su sostenibilità e design.
Una mostra di progetti IED nel corso dell'evento organizzato dall’Ambasciata Italiana a Tbilisi il 29-30 marzo si unisce a una Borsa di studio dedicata a studenti Georgiani.
Un equilibrio tra creatività, coerenza, spazio e forma dove la qualità dei progetti degli studenti è tale che molti progetti di tesi arrivano in produzione.
Luce come fonte di energia indispensabile per lo sviluppo e la crescita. Attraverso la luce noi modifichiamo le nostre abitudini. Il design può dare risposte su come utilizzarla, trasformarla, amplificarla e comunicarla.
La luce basa la sua comunicazione su due livelli: ambientale e segnaletico. Il primo a livello inconscio e quindi indiretto, il secondo a livello conscio e quindi diretto.
Come su un palcoscenico il design punta un cono di luce su tematiche attuali cercando soluzioni e confronti.
Scopri tutte le design week dove noi participiamo qui.