Data

22 maggio 2024

Contenuti inediti studiati per l'engagement dei fan nei concerti del grande Festival estivo. Mappe, giochi interattivi, paesaggi sonori fruibili dal web e dall'app, oltre a un luogo di incontro e condivisione on site.

Dopo il successo dell’edizione 2023 (con la realizzazione dell’identità sonora del festival da parte di un team di Alumni), IED è nuovamente partner di I-Days Milano Coca Cola con un obiettivo ambizioso all'interno dell’evento musicale più iconico della stagione.

L'obiettivo? Ridefinire il concetto di engagement e gamification attraverso un mix di creatività, tecnologia e visione artistico-progettuale.

Attraverso un progetto speciale extradidattico, team multidisciplinari di studenti e studentesse di diversi corsi Triennali e Master IED Milano (Sound Design, Graphic Design, Fashion Styling & Communication, Illustrazione e Animazione, Creative Direction, Event Management e Brand Management) hanno unito le loro menti creative per dare vita a format e contenuti di engagement inediti, trasformando idee audaci in realtà tangibili: un’ampia gamma di output con il comune obiettivo di coinvolgere e intrattenere la community degli I-Days Milano Coca-Cola in modi divertenti.

L'ENGAGEMENT DEI FAN AL FESTIVAL

Si va dalla generazione di paesaggi sonori, che catturano le atmosfere e i generi musicali della serie di concerti, ai giochi interattivi (quiz e cruciverba con focus sugli artisti che calcheranno i palchi e sui relativi generi musicali), fino alle mappe e itinerari tematici per scoprire Milano attraverso gli occhi dei giovani creativi IED. I contenuti saranno fruibili dal sito web e attraverso l’app del Festival. Non ultimo, un servizio unico in location: un punto di incontro per i partecipanti desiderosi di condividere interessi, gusti musicali e molto altro ancora.

Una collaborazione, insomma, che getta le basi per il futuro dell'engagement nelle grandi manifestazioni musicali, combinando arte, tecnologia e creatività in un mix senza precedenti.

I PARTECIPANTI

Gli studenti e le studentesse autori e autrici degli output sono Lucia Gregori, Marta Ianni, Marta Di Francesco, Claudia Trubia, Matteo Casagrande, Filippo Brambati, Riccardo Dall’Angelo, Rebecca Poma, Micol Di Meo, Anna Arfini, Lea Fontanella, Sisto Vecchio, Christian Galdini, Andrea Pizzuto, Andrea Platania.

I team stati guidati da quattro tutor IED esperti (Lorenzo Rubino per la strategia di comunicazione, Ilaria Renoldi per l'art direction e graphic design e Painè Cuadrelli con Paula Ferri Carazo per il sound design) cui si sono aggiunti i confronti periodici con il team di comunicazione e marketing degli I-Days Milano Coca-Cola.

L'apporto culturale di Giulia Vallicelli, fondatrice di Compulsive Archive, ha aggiunto uno strato di profondità al progetto, esplorando il mondo dei new media e delle fanzine attraverso lecture tematiche e ispirazionali.

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