Data

06 luglio 2023

Gli spazi del Museo di Roma in Trastevere si aprono agli studenti dell’Istituto Europeo di Design e diventano fucina creativa per i fotografi del domani.

All’interno del Museo, la project room diventa spazio di sperimentazione per gli studenti del Corso triennale di Fotografia IED Roma, fino alla fine del prossimo autunno. Si comincia il 5 luglio, con l’inaugurazione della mostra di Philippe Halsman, curata da Contrasto Book. Per l’occasione, studenti e neodiplomati hanno dato vita a un live shooting in dialogo con la mostra nello spazio a loro dedicato, trasformato uno 'studio' per la creazione in diretta di ritratti in bianco e nero con gli ospiti presenti.

Nel prossimo autunno, la project room verrà invece animata da due mostre temporanee in sequenza, che seguiranno due filoni: lo sguardo delle nuove generazioni e il racconto dei loro luoghi. A partire dal rapporto con la propria identità, reale e metaforica, fino ad arrivare all’uso delle nuove tecnologie, i lavori in mostra offriranno uno spaccato ampio e variegato sulle possibilità dell’immagine come strumento di indagine e scoperta.

Il risultato sarà quindi un caleidoscopio di spunti e suggestioni che ci permetteranno di guardare da vicino gli universi tracciati dai giovani interpreti del nostro tempo.
Stay tuned!

 

Ph. Mirko Ostuni

Potrebbe interessarti anche: