Data

09 settembre 2024

La tesi di Animazione di Greta Cecini e Anna Zonca guadagna il premio Best Nextgen Short Film dedicato alle giovani generazioni.

Era in shortlist e, alla fine, l'ha scalata, conquistando il premio Best Nextgen Short FilmA perfect storm, corto di animazione IED Milano realizzato da Greta Cecini e Anna Zonca con il sound designer Andrea Platania, si è distinto al Milano Short Film Festival 2024. A conquistare, oltre alla qualità tecnica, è stato il tema delicato e toccante che affronta il progetto di tesi triennale di Animazione. La storia segue la routine quotidiana di una cassiera che lungo la giornata affronta una serie di fastidiosi inconvenienti, tanto da minare il suo equilibrio emotivo: solo l'intervento della figlia, bambina dall'esilarante immaginazione, riuscirà a migliorare la situazione (nell'immagine un frame).

LA GIURIA E GLI STANDARD DI QUALITA'

A valutare i film in gara e a decretare i vincitori di Milano Short Film Festival è stato un board composto da JULIA SOBOLEVA (pittrice), TEYMOUR TEHRANI (scrittore e regista), ALICE PALCHETTI (regista di fiction e documentari), CARLO DE TOGNI (regista di animazione), DIYANA AMIR (sceneggiatrice e regista), RAFFAELE GRASSO (sceneggiatore e regista), CARLA MASSOLINI (sceneggiatrice e regista), GIANNI RUSSO (direttore artistico del Festival, fondatore e Presidente di Piano B Produzioni). 

La tesi di Animazione premiata si colloca in una serie di riconoscimenti ottenuti dai progetti di Arti Visive IED, a cui contribuisce anche l'alto standard tecnologico (oltre che didattico) dei corsi. Dal 2015, ad esempio, IED è certificato come COE (Center of Excellence) Toonboom (software leader nell'animazione 2D), con docenti abilitati al suo insegnamento e con accordi di licensing dedicati agli studenti e alle studentesse.

 
 

Potrebbe interessarti anche: