Data

15 novembre 2022

“C’eravamo tanto amati” è il progetto fotografico di Federico Calogero, studente di Fotografia finalista al Premio Driving Energy e in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma

Trenta scatti per raccontare l’energia contenuta nei luoghi che viviamo e i rapporti umani che li definiscono. Si chiama “C’eravamo tanto amati” ed è l’opera di Federico Calogero, studente del Corso Triennale di Fotografia IED Roma, che dal 16 al 27 novembre è in mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma. Insieme a lui, i lavori degli altri finalisti al Premio Driving Energy 2022, prestigioso award di fotografia contemporanea con l’obiettivo di contribuire a tracciare lo stato dell’arte della fotografia contemporanea in Italia promosso da Terna, società che gestisce la rete di trasmissione elettrica italiana, che ogni anno raccoglie da tutta Italia le opere di moltissimi fotografi. 

Solo quaranta gli artisti selezionati per la mostra nello storico palazzo romano, curata da Marco Delogu. Il Curatore e la Giuria del Premio – composta da Salvatore Settis, Lorenza Bravetta, Elisa Medde, Emanuele Trevi e Massimiliano Paolucci – hanno potuto comporre, per la mostra presso Palazzo delle Esposizioni, una selezione di lavori di assoluto rilievo e valore a livello nazionale e internazionale. Tra questi, fotografi italiani di fama internazionale (come Ventura, Campigotto, Barbieri, Biasiucci, Castore, Cagol, Ragucci, Mariniello), autori delle nuove generazioni (come Frapiccini, Botto, Graziani, Dandini de Sylva, Barile, Magrelli, Mortarotti, Neri, Nostri, Scollo) e alcuni sorprendenti artisti under 30, tra cui, appunto il lavoro di Calogero. 

La Mostra è stata sviluppata anche nel Metaverso: la sua versione 3D sarà presto messa a disposizione sul sito ufficiale del Premio e rimarrà esplorabile da tutti, in ogni momento e da ogni parte del mondo, anche dopo la chiusura della mostra a Roma. 

L’ingresso è gratuito. 

Tutte le info su premiodrivingenergy.terna.it

Potrebbe interessarti anche: