Data
25 maggio 2021
Passione e unicità sono le due parole chiave del progetto che l’Istituto Europeo di Design ha sviluppato in collaborazione con Atipici, realtà torinese, oggi diffusa in tutto il nord Italia, punto di riferimento per le giovani subculture legate al mondo urban e street. Gli studenti al secondo anno del corso Triennale in Fotografia sono stati invitati a interpretare lo stile e la ricercatezza del mondo fresco e in continua evoluzione che ATIPICI rappresenta. In particolare, a creare immagini capaci di raccontare The Playoffs, store dedicato interamente agli US sport.
Nella prima fase della progettazione, coordinata dalla docente Erika Banchio, i giovani fotografi si sono organizzati per realizzare sessioni fotografiche di gruppo. A ciascun team è stato assegnato uno sport tra basket, football americano e baseball, nello specifico una squadra e la sua città di riferimento – Lakers/Los Angeles, Raider/Las Vegas, Yankees/New York – per lavorare allo sviluppo di una ricerca iconografica, e quindi di un set fotografico, che contestualizzasse l’abbigliamento originale NBA, NFL e MLB in un ambiente urbano, lontano dalla classica raffigurazione legata all’activewear.
Al lavoro di gruppo, durante il quale ciascuno studente ha ricoperto un ruolo specifico, è seguito lo shooting personale: completa autonomia nella creazione del moodboard e nella realizzazione del servizio fotografico, seppur nel rispetto della richiesta del committente di “stravolgere i brand” di abbigliamento sportivo. Con l’obiettivo di intrecciare una visione fuori dagli schemi con la celebrazione della diversità e l’amore per gli sport americani, sono stati realizzati scatti unici, “atipici”.
Tra i lavori presentati, i progetti fotografici di Roberta Angelillo, Marco Guastella ed Emanuele Cozzarolo sono stati premiati e selezionati da The Playoffs by Atipici per raccontarsi prossimamente sui propri canali social.
Ph. credit: Marco Guastella