Data

15 aprile 2025

Guardare il mondo attraverso gli occhi degli animali: così nasce la nuova identità visiva di Borgate dal Vivo, firmata da IED Torino per la sua decima edizione.

In un'affascinante reinterpretazione del territorio attraverso gli sguardi "altri" che lo abitano, IED Torino ha collaborato con Borgate dal Vivo per vestire il festival di una luce nuova e vibrante.

Tra le molteplici proposte di identità visiva realizzate da un gruppo di studenti di Graphic Design e Illustrazione, quella di Zaccaria Pisciotta ha catturato con freschezza e originalità lo spirito del festival, traducendo la ricchezza delle sue iniziative in pattern dinamici e una palette cromatica vibrante che riflette la vitalità ritrovata nei borghi.

Nel suo concept, ogni animale diventa un simbolo, ogni prospettiva si trasforma in un segno grafico che ci ricorda una verità semplice, ma profonda: non siamo soli. Presenze silenziose ci osservano, ci accolgono, condividendo quei borghi che per loro sono casa.

Una collaborazione che ha permesso agli studenti di mettere in pratica non solo competenze progettuali, ma anche di esplorare il potere della comunicazione visiva nel raccontare storie, definire identità e creare connessioni tra luoghi, persone e comunità.

Potrebbe interessarti anche: