Un workshop esperienziale pensato per riscoprire la creatività attraverso il gioco e la socialità, creando un ambiente stimolante per gli studenti di Arti Visive che iniziano il loro percorso formativo in IED Torino.
Data
23 ottobre 2024
Un workshop esperienziale pensato per riscoprire la creatività attraverso il gioco e la socialità, creando un ambiente stimolante per gli studenti di Arti Visive che iniziano il loro percorso formativo in IED Torino.
Dal 16 al 18 ottobre 2024, si è svolto il workshop FROM ZERO TO, un evento progettato da Sara Maragotto per accogliere i nuovi studenti dei corsi di Arti Visive, tra cui Fotografia, Illustrazione e Graphic Design. L'evento si è tenuto nelle due sedi IED Torino Quintino e Marconi, e ha avuto come tema KINDERGARTEN, ponendo il gioco e la socialità al centro del processo di esplorazione creativa e del metodo progettuale.
Il primo giorno, il workshop è iniziato con i coordinatori dei corsi di Fotografia, Illustrazione e Graphic Design. Giulia Ticozzi, Sara Maragotto e Andrea Viberti hanno dato il benvenuto ai nuovi studenti, presentando le rispettive discipline e delineando gli obiettivi del workshop. Hanno sottolineato l'importanza di costruire una base solida per il percorso triennale e di promuovere un ambiente creativo e collaborativo.
Il secondo giorno ha visto i partecipanti impegnati in workshop pratici condotti dai docenti Anna Casiraghi, Giada Montomoli e Giovanni Delvecchio, che hanno condiviso il loro approccio al processo creativo, enfatizzando l'integrazione del corpo, l'interazione con lo spazio e la cooperazione con gli altri. Attraverso attività dinamiche e coinvolgenti, gli studenti hanno esplorato nuove modalità di espressione e progettazione, gettando le basi per il loro sviluppo creativo.
Il workshop si è concluso venerdì 18 ottobre con un talk finale aperto a tutti, in cui Alumni e docenti hanno discusso il tema del PERCORSO. Hanno affrontato argomenti come l'inizio e la conclusione del percorso scolastico, la ricerca dell'identità lavorativa e l'importanza di disimparare per reimparare. Il talk è stato moderato da Matteo Cardamone, che ha guidato il dibattito e stimolato la riflessione tra i partecipanti.
Un ringraziamento speciale va agli Alumni che hanno collaborato al progetto, tra cui Sara Poeta, Laura Oliveri, Elena Laterza, Giulia Capra, Fabio Vigentino, Anastasia Cimmino, Margherita Rietto, Giorgia Rossi, Ginevra Tridente, Giulia Federico, Gaia Biasiato, Silvia Varetto e Miriam Cimino, creando contenuti e supportando le attività. Un sentito ringraziamento anche agli sponsor tecnici Quercetti, Winsor & Newton, Liquitex e Lefranc Bourgeois per il supporto fornito.