Cosa succede alla muscolatura del vostro stomaco quando siete arrabbiati, e alla vostra postura, se pensate fortemente di odiare qualcosa?
Data
18 dicembre 2023
Cosa succede alla muscolatura del vostro stomaco quando siete arrabbiati, e alla vostra postura, se pensate fortemente di odiare qualcosa?
E cosa alle vostre braccia se volete esprimere amore? Qual è lo spazio negativo che occupano le vostre mani rilassate, e quale le vostre braccia contorte dalla rabbia? Da queste domande ha preso vita il workshop curato da Tim Allen, tra i maestri mondiali della stop motion che venerdì 15 dicembre è stato ospitato dalla sede romana di IED e accolto da studentesse e studenti del Corso Triennale di Illustrazione e Animazione.
Un workshop intenso, teorico e pratico, che ha visto le classi impegnate per sei ore con uno tra i maestri dell’animazione in stop motion, che conta tra le sue collaborazioni pellicole iconiche e premi Oscar. Tim Allen è stato Senior Animator in Pinocchio di Guillermo del Toro, Premio Oscar, e Key Animator di Isle of Dogs di Wes Anderson. Tra i suoi lavori, Fantastic Mr Fox, La sposa cadavere di Tim Burton e Frankenweenie. Ha animato il film premio Oscar Peter & the Wolf, la pellicola nominata all'Oscar La mia vita da zucchina, e ha lavorato per molti anni in serie televisive tra cui Sam il pompiere, il postino Pat, Shaun the Sheep e Creature Comforts USA per Aardman Animations. Tim Allen è ben noto, per altro, per il suo lavoro su spot pubblicitari e cortometraggi di animazione per registi emergenti. L'ultimo film dell’animatore, Galline in fuga: L'alba della pepita!, svolto con la Aardman Studios, sarà presto su Netflix.
Quella di Tim Allen è una tra le 12 masterclass proposte dall’ultima edizione di Heroes Film Festival, il festival delle maestranze di cinema e tv che ogni anno celebra artisti e professionisti del cinema e della serialità “di genere” horror, fantasy, sci-fi, thriller, action e transmedia, diretto da Max Giovagnoli. Con il tema “VICINO, LONTANO”, HEROES ha coinvolto quest’anno tra l’altro tre anteprime italiane di lungometraggi, una global celebration, quattro ospiti internazionali e due concorsi per cortometraggi.