Data

13 giugno 2023

Abbiamo partecipato al Festival con diversi gruppi di studenti da più sedi. IED Roma si aggiudica il Golden School Trophy.

Lo Spot School Award Mediterranean Creativity Festival è un Concorso Internazionale di Pubblicità organizzato dall’Associazione CreativisinascE di Salerno: un contest a premi pensato per gli studenti di comunicazione e pubblicità iscritti in scuole e università sia italiane che straniere.

Quest’anno gli studenti hanno lavorato sui brief proposti da Caritas Italiana, AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, Italia Nostra Onlus.

Abbiamo partecipato al concorso con i corsi di tre sedi del gruppo abbiamo vinto il Golden School Trophy e i nostri studenti hanno vinto un Grand Prix, 2 ori, 1 argento, 4 bronzi, una menzione speciale e altri nove sono entrati in shortlist.

--

Gli studenti del Diploma Triennale in Design della Comunicazione di IED Roma hanno sviluppato diversi progetti per ogni partner.
Di questi, hanno vinto:

Per Caritas

Il progetto Curriculum di Claudia Giuseppina Arganese e Francesca Chicca è 3° classificato ex aequo sezione manifesto a. stampa;

Il progetto Integrazione di Massimiliano Rossi Mandatori e Daniele Stecconiha vinto in più categorie: Gran Prix 2023; 1° classificato sezione manifesto a. Stampa; 3° classificato sezione tv.

 

Per AIDO

Il progetto Storia di un Organo di Elisa Francica Nava e Chiara Formiconi ha vinto in più categorie: 1° classificato sezione tv + menzione speciale per il copywriting;

- Il progetto Gesto d’amore di Elisa Francica Nava e Chiara Formiconi è 3° classificato ex aequo sezione manifesto a. stampa.

 

Per Italia Nostra

Il progetto Scatta una foto di Giorgia Parisi e Roberta Salvia è 3° classificato sezione manifesto a. stampa.

 

Altri 2 progetti sono entrati in shortlist.

In più IED Roma ha vinto il GOLDEN SCHOOL TROPHY


--

Gli sudenti del Master in Creative Direction di  IED Milano hanno lavorato sul brief AIDO

 

- Il progetto La morte può essere un nuovo inizio di Letizia Ricci, Andrea Lucifora e Giuseppe Conti vince una medaglia d'argento.

- Il progetto Ci sono impegni enormi che no richiedono alcuno sforzo di Teodora Volume, Virginia Righetti, Francesca De Mutiis e Amalia Scotto Lavina si aggiudica un bronzo.

 

Altri sei gruppi di studenti sono entrati in shortlist.

--

Per Firenze hanno partecipato gli studenti Chiara Nappini, Marianna Cecchelli e Matteo Cantafio, del Diploma Triennale in Comunicazione Pubblicitaria e il loro progetto è entrato in shortlist.

--

I Briefing

 

CARITAS

Il titolo della XXXI edizione del Rapporto Immigrazione Caritas – Migrantes presentato il 7 ottobre 2022 “Costruire il futuro con i migranti” riprende, come di consueto, il messaggio del Papa per la giornata mondiale del migrante.  L’analisi dell’immigrazione in Italia è stata dunque incentrata sul commento e l’approfondimento di dati volti a fotografare la solidità e la stabilità della presenza dei migranti nel nostro paese [...] Come coinvolgere l’opinione pubblica, i media, le istituzioni, la società civile e in particolare i giovani? L’obiettivo della campagna è far conoscere ai giovani le iniziative promosse e soprattutto favorire conoscenza e riflessione sul fenomeno migratorio e dare spazio alle loro idee e proposte su come contribuire a rendere le nostre comunità più accoglienti e inclusive, capaci di relazione e dialogo.

AIDO

L’obiettivo di Aido è promuovere, in base al principio di solidarietà sociale, la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule; la diffusione di stili di vita utili a prevenire l’insorgere di patologie che richiedano il trapianto di organi; provvedere alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione. In aderenza alla sua mission Aido si propone di promuovere una campagna di maggiore consapevolezza degli aspetti scientifici, etici, sociali che concernono alla donazione. Sensibilizzare e informare con efficacia il target sul tema della donazione affinché la stessa diventi un “dono consapevole”.

--

ITALIA NOSTRA

Italia Nostra Onlus è l’Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione, fondata nel 1955. Da più di sei decenni, le attività di volontariato culturale organizzate da Italia Nostra hanno contribuito a diffondere nel Paese la “cultura della conservazione” del Patrimonio. I beni culturali, i centri storici, i parchi nazionali, l’ambiente, la questione energetica, la viabilità e i trasporti, l’agricoltura, il mare e le coste, i musei, le biblioteche, sono alcuni dei capitoli più importanti dell’attività di Italia Nostra. La campagna "Eccezione Italia" - Tutelare il paesaggio: buone pratiche per una sostenibilità consapevole mira alla sensibilizzazione per una diversa prospettiva di salvaguardia del territorio e della produzione energetica e all’identificazione di alternative alle soluzioni proposte dalle istituzioni che implicano un’invasione del paeasaggio e della sua identità. L’Italia può concorrere, come gli altri e più degli altri, a salvare il clima, ma il suo paesaggio, il suo patrimonio culturale e la sua agricoltura, non devono morire.

 

Voi saperne di più sul potere dello storytelling? Date un'occhiata a questa pagina

Potrebbe interessarti anche: