Data

17 giugno 2024

“Avere il coraggio di essere chi si è, senza pregiudizi, ognuno con la sua storia”.

È questo il focus del progetto DIVERSITY & INCLUSION, sviluppato dai corsi di Laurea in Video Design e in Sound Design IED Roma insieme al magazine Cosmopolitan, nato per celebrare il mese di giugno, periodo dell’anno dedicato all'Orgoglio Lgbtqia+.

Studentesse e studenti hanno elaborato una strutturata indagine artistica sul tema, e il loro progetto parla soprattutto ai giovani di oggi, che più di altri riescono a farsi carico di battaglie sociali e che rivendicano il tema dell’identità: per tutti unica, strettamente personale e inviolabile. Per promuovere e diffondere il tema, le classi hanno progettato contenuti per social e web, tra cui un fashion movie di 60’’/90’’, un vodcast con sette talent, IG stories e trailers.

“Il progetto mi ha permesso di riflettere sul significato profondo della diversità, una parola che non dovrebbe mai separare, ma, al contrario, che ha il grande potere di unire”, racconta Giorgia Marcucci, studentessa di Video Design IED Roma e regista dei videopodcast al magazine. “Ho basato il mio lavoro sulla possibilità di essere liberi, di manifestare chi siamo anche in assenza degli altri. Fondamentale, è stato poi coinvolgere persone che parlassero in prima persona. La ricchezza più grande di questo lavoro è stata proprio questa: conoscere persone che si sono fidate di noi al punto da affidarci le loro storie”.

Le storie che le classi hanno raccolto e deciso di raccontare sono parte di un progetto di tesi interdisciplinare, svolto in collaborazione con il Brand, e tutti i contenuti realizzati saranno diffusi sui canali online di Cosmopolitan, anche in occasione della campagna Pride 2024. I videopodcast sono già disponibili su Spotify, sul profilo di Cosmopolitan Italia.

*Leggi qui l’articolo di Cosmopolitan sul progetto

Potrebbe interessarti anche: