Data

11 settembre 2023

L’Istituto Europeo di Design di Roma è partner di CHARTA, festival romano di fotografia contemporanea, dedicato al libro fotografico e all’editoria indipendente promosso ogni due anni da Yogurt Magazine.

L’evento torna in Capitale il 16 settembre e prevede un percorso visuale creato da cento libri fotografici in mostra, un itinerario espositivo che prenderà vita nel cuore di San Lorenzo, definito da molti l’art district romano.

Il tema di questa edizione è Human x Nature, una riflessione sul complesso rapporto che da sempre esiste tra noi e la natura. I libri in mostra negli expo del festival andranno quindi ad approfondire e declinare questo concetto, analizzando come questa fragile sinergia si sia evoluta nel tempo. Ciascun expo ospiterà inoltre una mostra diffusa, che accompagnerà il visitatore nella sua esplorazione. Immagini, installazioni video e sonore restituiranno la suggestione della tematica e creeranno un percorso visuale che catapulterà lo spettatore all’interno di atmosfere selvagge, incontri imprevedibili e territori inesplorati.

È su questo concept che IED Arti Visive ha sviluppato la sua partecipazione. La scuola ha dedicato a CHARTA una serie di lavori e progetti provenienti dai corsi triennali di Fotografia, Graphic Design, Video Design, Media Design e Sound Design, esposti in un corner dedicato alla Galleria delle Arti.

Nello specifico, il corso di Graphic Design ha elaborato i progetti grafici e realizzato, insieme agli studenti del corso di Fotografia, alcuni libri fotografici connotati da una forte identità visiva. Il corso di Video Design, invece, ha creato cinque video ispirati alla danza e alla videoarte. Infine, i corsi di Media e Sound Design hanno sviluppato un’installazione dedicata alla “crisi della presenza”, lo spaesamento che pervade l’uomo di fronte a esiti naturali imprevedibili. L’installazione sarà allestita presso la Fondazione Pastificio Cerere.

Scopri qui tutte le info su CHARTA Festival

 

Potrebbe interessarti anche: