Data

25 novembre 2024

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’ASviS sostiene e promuove il progetto "Donne per la pace", realizzato da IED per Avvenire.

Lanciato lo scorso 8 marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale della donna, il progetto "Donne per la Pace", curato dalle studentesse del Corso di Laurea in Illustrazione e Animazione IED Roma, è nato con l’obiettivo di dare voce alle donne impegnate nei processi di pacificazione in tutto il mondo. L’obiettivo era quello di sensibilizzare il pubblico su storie concrete di donne che, spesso, costruiscono la pace nel loro quotidiano, facilitano il dialogo e la resilienza nelle proprie comunità.

Il progetto “Donne per la pace” sarà valorizzato anche durante il ciclo di ASviS Live dedicato ad approfondire il Rapporto “Coltivare ora il nostro futuro” secondo le quattro dimensioni dello sviluppo sostenibile: istituzionale, economica, sociale e ambientale.

La collaborazione tra ASviS e IED, è stata inaugurata nel 2023 sempre in occasione del ciclo di ASviS Live grazie all’iniziativa L’Agenda 2030 raccontata in poster”. Durante gli appuntamenti, organizzati tra novembre e dicembre 2024, le immagini e gli artwork del nuovo progetto saranno proiettati sui monitor di sala, e in diretta streaming durante l’appuntamento dedicato alla dimensione sociale, portando il messaggio di pace a un pubblico ampio e diversificato.

Il 3 dicembre, inoltre, nel corso del terzo appuntamento "Occupazione dignitosa e lotta alla povertà: due priorità per la sostenibilità sociale", interverrà la direttrice di IED Roma Laura Negrini, che tramite l’illustrazione del progetto “Donne per la pace” parlerà del ruolo della creatività e del design nella promozione di messaggi di inclusione e sostenibilità sociale, illustrando come l’arte e la narrazione possano sensibilizzare e mobilitare le persone verso la costruzione di una pace duratura.

Potrebbe interessarti anche: