Data

20 settembre 2024

Torna in Capitale il Romaeuropa Festival, kermesse annuale dedicata alla sperimentazione e ai nuovi linguaggi performativi.

Giunto alla sua 39esima edizione, la manifestazione intreccia ogni anno musica, danza, teatro, nuove tecnologie, kids e formazione, e promuove un dialogo con il nostro presente basato sul confronto tra generazioni e sull’incontro di più pratiche artistiche.  

Anche IED Roma Arti Visive, insieme ai suoi studenti, partecipa a questa edizione che animerà gli spazi del Mattatoio dal 21 settembre al 17 novembre 2024. In particolare, domenica 29 settembre alle 11.30, Giulia Sabatino, studentessa di Graphic Design e Alice Felloni, relatrice di tesi presenteranno URBAN SECRETS, progetto di tesi interdisciplinare sviluppato dai corsi in Media Design, Sound Design e Graphic Design realizzato in collaborazione con Bright Festival e ispirato al rapporto uomo-tecnologia. URBAN SECRETS è un'installazione immersiva che vuole sensibilizzare sulla presenza pervasiva della tecnologia nella nostra vita quotidiana, affrontando temi come la privacy e il "voyeurismo digitale". L'opera mette inoltre in luce l'influenza reciproca tra osservatori e osservati: sebbene gli spettatori siano gli osservatori, potrebbero non rendersi conto di essere essi stessi soggetti all'osservazione. Un lavoro che, dunque, non si limita a essere un'installazione visiva, ma rappresenta anche una riflessione approfondita sulle complesse relazioni umane e digitali. Il progetto è, inoltre, finalista alla prossima edizione degli IED Roma Design Awards, evento che ogni anno premia i lavori di tesi più innovativi della sede romana IED.

La presentazione del progetto avverrà all’interno dei Design Talks, uno spazio curato da Stefano Cipolla, art director dell’Espresso insieme a studio Mistaker e coordinato David Aprea. Un’intera giornata dedicata al graphic design che vedrà alternarsi sul palcoscenico studenti e relatori delle principali scuole di design del territorio romano. Ad animare la giornata anche una mostra mercato dedicata all’editoria indipendente Paper Market, workshop dedicati ai bambini, l’installazione site specific di Numero Cromatico e una listening session di Thuono. L'ingresso ai Design Talks è gratuito.

Scopri qui tutte le info sul REF 

 

Potrebbe interessarti anche: