La classe del corso in Comunicazione Pubblicitaria ha realizzato la creatività dell'evento dedicato alla promozione della lettura
Data
22 giugno 2023
La classe del corso in Comunicazione Pubblicitaria ha realizzato la creatività dell'evento dedicato alla promozione della lettura
Dal 27 giugno al 2 luglio, nell'ambito di Estate Fiorentina 2023, torna Le piazze dei libri un evento diffuso e itinerante dedicato alla promozione della lettura con presentazioni, dibattiti, reading, incontri con gli autori.
Protagonisti saranno cinque quartieri della città e le loro piazze dove tra le 19.00 e le 21.00 si incontreranno personalità del panorama letterario nazionale e internazionale. Sono tante le librerie fiorentine coinvolte, tra cui Feltrinelli, Libraccio, Libreria Florida, Libreria Alfani, Libreria Leggermente, Libreria Farollo e Falpalà, Libreria Malaparte, Libreria Gioberti, Libreria Editrice Fiorentina e Libreria Jane ed Edward. Tra i nomi che parteciperanno all’edizione 2023 troviamo Sabina Guzzanti, Jennifer Guerra, Filippo Nicosia.
Le piazze interessate saranno: Piazza Repubblica, Piazza Santa Maria Novella, Via Cerretani, Piazzetta Bongo, Piazza delle Cure, Parco dell’Anconella, Piazza Elia Dalla Costa, Parco Villa Strozzi al Boschetto, Piazza dell’Isolotto, Piazza Dalmazia e Piazza della Vittoria.
Il progetto di comunicazione del festival è stato realizzato da Maria Maddalena Lenzi, Sofia Martini, Greta Cherubini, Arianna Mazzalai, studentesse al terzo anno del corso in Comunicazione Pubblicitaria con la supervisione del docente Diego Fontana: un lavoro inclusivo e versatile, in grado di toccare una pluralità di target stimolando la curiosità del grande pubblico ma anche quella dei lettori più esigenti e dei librai, protagonisti della manifestazione.
Lo sviluppo creativo è approdato in una soluzione grafica modulare, costruita a partire da un alfabeto di simboli visivi che rappresentano i libri a diversi gradi di apertura, quanto gli stessi partecipanti del festival. La lettura è comunicata come un'esperienza plurale, collettiva, realmente capace di vivifare le piazze attraverso il dialogo tra autori, pubblico e librai.