Data

12 settembre 2024

Al Gomma Festival la mostra di stampe cianotipiche “È tutto blu” e un workshop dedicato alla tecnica di stampa fotografica caratterizzata dal Blu di Prussia. Protagonisti gli studenti e le studentesse di Illustrazione e Animazione

Il bello e ben fatto, sopratttutto negli ambiti dell'Illustrazione e delle Visual Arts, si incontra nuovamente il 14 e 15 settembre da @mosso Milano per Gomma Festival, mostra-mercato che unisce illustratori, fumettisti e stampatori, proponendo mostre, workshop e talk per adulti e bambini.

Tra gli attori dell'ottava edizione gli studenti del Corso Triennale di Illustrazione e Animazione IED Milano, che guideranno i visitatori in un workshop sulla cianotipia e saranno i protagonsti di una mostra dedicata proprio a questa tecnica di stampa fotografica.

IMMERGERSI NEL BLU - LA MOSTRA

“È tutto blu” è il titolo dell'esposizione in sala blu visitabile nella due giorni dalle 12 alle 22: presenta tampe cianotipiche realizzate all'interno del corso avanzato di incisione e stampa condotto da Arianna Vairo e Ambra Garlaschelli. Propone un percorso di sperimentazione sia individuale sia collettivo, dove le scoperte delle molteplici possibilità di questa tecnica, che interagisce con l’ombra e la luce per la creazione delle immagini, sono state condivise e interpretate dalle varie poetiche dei partecipanti. L’invito è a immergersi nel caratteristico blu che da il nome alla cianotipia, e che lega tutte le opere esposte, lasciandosi pervadere dalle diversissime esperienze dei giovani artisti, ognuna una forma di relazione, con il proprio mondo interiore e con quello materiale, utilizzato fisicamente per l’impressione fotografica. L'ingresso è libero.

 

STAMPARE CON LA LUCE - IL WORKSHOP

Sabato 14, dalle 15 alle 18, la cianotipia è protagonista anche del workshop condotto dagli studenti e dalle studentesse in prima persona. Si tratta di una tecnica di stampa fotografica caratterizzata dal tipico colore Blu di Prussia. Il processo si basa su alcuni sali di ferro (Ferro Ammonio Citrato e Potassio Ferricianuro) che una volta mescolati insieme, si sensibilizzano alla luce.
Il workshop è aperto a tutti e non richiede nessun tipo di esperienza. Insieme si apprenderanno tutti i passi per creare stampe uniche con la cianotipia: preparare la soluzione, creare le immagini su supporti trasparenti utilizzando pennarelli, foglie, fiori, oggetti ed eseguire i processi di esposizione alla luce e fissaggio del colore.

L'ingresso è gratuito su registrazione qui.

Potrebbe interessarti anche: