Data

07 maggio 2024

Un talk degli Alumni a Brooklyn, nuovi pezzi d'arredo per piccoli appartamenti insieme a Muji e ricerche sulle tendenze alla New York City Design Week.

In occasione del NYCxDesign Festival, saremo presenti alla New York City Design Week con diversi eventi. 
Prendi nota e non perdere l'occasione di incontrarci: 

  

  • WANTEDDESIGN Schools Exhibition @ ICFF MANHATTAN | 19-21 maggio 

Saremo presenti nell'area espositiva di Wanted Design Schools, dove presenteremo i lavori degli studenti delle scuole di design internazionali, mostrando la fluidità delle case GEN Z e il loro rapporto con gli spazi. 
In un contesto in continua evoluzione, le generazioni più giovani hanno bisogno di spazi in grado di trasformarsi rispondendo alle loro esigenze. È quello che MUJI ha chiesto agli studenti di product design di IED Torino: progettare soluzioni versatili pensate per case temporanee e piccole per persone tra i 24 ei 30 anni. Il risultato sono progetti flessibili con molteplici funzionalità che rispondono alle diverse esigenze all’interno di un appartamento dal giorno alla notte. 
I design sono pezzi d'arredo che combinano la purezza dell'estetica giapponese MUJI con le esigenze specifiche del contesto italiano. Per ogni ambiente ci sono mobili - dal soggiorno alla camera da letto, dalla cucina al bagno - versatili, pratici e perfettamente in linea con l'idea di spazio temporaneo e compatto. 

Luogo: ICFF Manhattan, Oasis Talk Area. 
Data e ora: dal 19 al 21 maggio, dalle 10:00 alle 18:00. 
Maggiori informazioni qui.  

  

  • Riccardo Balbo prende parte al talk “Il ruolo dell'educazione per il futuro di domani” @ ICFF MANHATTAN | 20 maggio

Una discussione sul futuro della Design Education, esplorando come le istituzioni educative possono sfruttare le esperienze internazionali per arricchire i loro programmi e come possono integrare strumenti emergenti come l’intelligenza artificiale nel quadro educativo. 
Talk in collaborazione con Superstudio. 

Luogo: ICFF Manhattan, Oasis Talk Area. 
Data e ora: 20 maggio, 13:30. 
Relatori: Riccardo Balbo, Giulio Cappellini (Superstudio), Anita Cooney (School of Design, Pratt Institute - NYC), Mariana Chàavez Moya (Universidad Iberoamericana - Mexico) and Pascale Serck (ENSAAMA - Paris).
Maggiori informazioni qui
  

  • “NEW NOW – Allargare la prospettiva per vedere il quadro generale” intervento di Giovanni Ottonello  

Il 21 maggio Giovanni Ottonello, Art Director IED, terrà una conferenza presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York dal titolo “NEW NOW – Broaden the perspective to see the big picture”. 
“In un mondo che cambia così velocemente, è possibile leggere il presente? Quali codici si nascondono dietro un film, una fotografia o un capo di abbigliamento?” Queste sono alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere comprendendo i nuovi codici e linguaggi della nostra contemporaneità. 

Luogo: Istituto Italiano di Cultura New York City. 
Data e ora: 21 maggio, 18:00. 

Scopri di più qui

 

  • “La Creatività è sufficente? Progettare con etica e valori per il bene comune”  

Una conversazione con una selezione di straordinari ex studenti IED con sede a New York che condividono la loro visione personale sul proprio background formativo in Italia e discutono di come le loro conoscenze hanno fatto la differenza mentre lavoravano nel settore creativo di New York. 

Luogo: Salotto, Brooklyn. 
Data e ora: 22 maggio, 19:00. 
Relatori: Emiliano Ponzi, Gabriel Zangari, Sophie Herslow, Gabriele Chiave e Riccardo Balbo (moderatore). 
Maggiori informazioni qui

Potrebbe interessarti anche: